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Strategie lessicali nei messaggi pubblicitari: Analisi di un corpus tedesco

L'argomento del presente lavoro è un'analisi delle strategie lessicali nei messaggi pubblicitari in riferimento all'area tedesca ed esclusivamente alla forma di comunicazione scritta, riguardante pertanto la stampa.
E' un lavoro articolato in due parti: una parte teorica che ha l'obiettivo di illustrare tre particolari strategie utilizzate per la creazione degli annunci pubblicitari, vale a dire i processi di formazione delle parole, l'impiego delle figure retoriche e i giochi di parole; mentre una seconda parte applicativa è dedicata all'analisi di un corpus di articoli tedeschi, in cui verranno individualizzate le strategie esposte nella prima sezione.
Al fine di comprendere al meglio i contenuti, il primo capitolo è dedicato ad un'introduzione generale sugli studi sulla comunicazione nei messaggi pubblicitari.

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3 Introduzione L’idea di questa tesi nasce dall’unione di due mie grandi interessi, che durante questo percorso di studio universitario ho avuto la possibilità di sviluppare e approfondire: la disciplina del marketing con la relativa attività e la lingua tedesca nelle sue varie “sfaccettature”, dalla letteratura alla linguistica, passando per la cultura, convertendo tutte in una smisurata attrazione verso la Germania, in qualità di Paese, che mi ha portata più volte a visitarla, non soltanto da semplice turista, ma anche da stagista presso l’asilo nido Haus Regenbogen di Bornheim e da studentessa universitaria presso la Freie Universität di Berlino. L’argomento del presente lavoro, dunque, sarà un’analisi delle strategie lessicali nei messaggi pubblicitari in riferimento all’area tedesca ed esclusivamente alla forma di comunicazione scritta, riguardante pertanto la stampa. Questa relazione è articolata in due parti: una parte teorica, costituita da tre capitoli, ha l’obiettivo di illustrare tre particolari strategie utilizzate per la creazione degli annunci pubblicitari, vale a dire i processi di formazione delle parole, l’impiego delle figure retoriche e i giochi di parole; mentre una seconda parte applicativa, costituita da un unico capitolo, è dedicata all’analisi di un corpus di articoli tedeschi, in cui verranno individualizzate le strategie esposte nella prima sezione. Al fine di comprendere al meglio quanto verrà esposto nei capitoli secondo e terzo, il primo capitolo è dedicato ad un’introduzione generale sugli studi sulla comunicazione nei messaggi pubblicitari; partendo dalla spiegazione dell’attività di marketing di un’azienda si introduce l’argomento della comunicazione di marketing, per passare in seguito al tema specifico di uno strumento del mix promozionale, come è la pubblicità e il linguaggio pubblicitario ad essa connesso. Il testo principale di riferimento è stato Fondamenti di Marketing di Jim Blythe. Il secondo capitolo tratta specificatamente la prima strategia lessicale, vale a dire la formazione delle parole. All’interno di questo capitolo si dedica una prima

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Parole chiave

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pubblicità
sprachspiele
giochi di parole
la comunicazione nei messaggi pubblicitari
linguaggio pubblicitario
rhetorische figuren
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