Skip to content

La qualità nella formazione e nell'organizzazione del lavoro

La qualità sembra ormai essere una bandiera del mondo produttivo e dei servizi. Spesso, però, non si va oltre generiche affermazioni di principio sulla certezza che il futuro competitivo delle aziende, pubbliche e private, si giocherà soprattutto sulla qualità. Che l'argomento sia di grande attualità, ma anche non sufficientemente capito nelle sue profonde implicazioni, è dimostrato dalla grande quantità di comunicazioni, ad essa dedicate, che da qualche tempo compaiono indifferentemente su riviste di management, periodici economici, libri di organizzazione o articoli di attualità. In molte di esse, infatti, ci si limita più che altro a fornire delle ricette secondo le quali l'applicazione di alcune semplici metodologie, permetterebbe di ottenere rapidamente ottimi risultati. Il tutto è in genere presentato sotto la luce favorevole della concretezza e operatività.
Tale modo di presentare l'argomento mette a disagio chi ha qualche difficoltà a subire passivamente le ricette, americane o giapponesi che siano. Non c'è solo da decidere cosa fare e come farlo, infatti c'è anche da capire il perché e il per chi, senza i quali si rischia di fare degli errori. Ciò dipende, almeno in parte, dall'ambiguità che accompagna da sempre il concetto stesso di qualità e l'uso che del concetto si è fatto; basta ricordare che esso contiene sia il significato di caratteristica (un oggetto ben fatto), sia quello di valore (un prodotto fatto con materie prime di pregio, ben diversi tra loro). Forse dipende anche dal rapido processo di generalizzazione dell'ambito considerato che procede per successivi ampliamenti e crescente astrazione.
La qualità è attualmente argomento di moda, ma ha dovuto superare degli alti e bassi, analogamente al fenomeno-formazione, che solo negli ultimi anni è in continua e costante crescita e diffusione. Non si è compiutamente verificata una parallela e corrispondente crescita sul piano del sapere, dei modelli teorici di riferimento, dell'innovazione e della qualità.
L'idea è che la formazione, intesa come formazione professionale o formazione manageriale, in ogni caso formazione degli adulti, sia oggi alle soglie di un decisivo salto di livello. Molte delle novità metodologiche delle riformulazioni teoriche proposte in questi ultimi anni, lasciano intravedere i segni di una rottura imminente, di una discontinuità con il passato.
La formazione ha visto in questi anni perdere spessore di Know-how e tensione verso l'espressione di un orientamento o di un modello culturale proprio. L'idea è che il salto di qualità sia possibile solo attraverso una rielaborazione, un recupero, un ripensamento del passato in vista di un progetto di miglioramento della qualità di educazione degli adulti.
Obiettivo primario di questo lavoro di tesi è stato di ricercare il disegno di un progetto formativo che mirasse al miglioramento qualitativo dei processi di formazione. Viene proposto un progetto formativo e attuato presso l'Unità Formativa Territoriale delle Ferrovie dello Stato di Bari.
Infine è stata fatta una raccolta dati relativa ai risultati del corso per valutare se l'obiettivo è stato raggiunto, cioè per valutare se c'è stato apprendimento e applicazione dei contenuti e dei metodi da parte dei partecipanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA La qualità sembra ormai essere una bandiera del mondo produttivo e dei servizi. Spesso, però, non si va oltre generiche affermazioni di principio sulla certezza che il futuro competitivo delle aziende, pubbliche e private, si giocherà soprattutto sulla qualità. Che l'argomento sia di grande attualità, ma anche non sufficientemente capito nelle sue profonde implicazioni, é dimostrato dalla grande quantità di comunicazioni, ad essa dedicate, che da qualche tempo compaiono indifferentemente su riviste di management, periodici economici, libri di organizzazione o articoli di attualità. In molte di essa, infatti, ci si limita più che altro a fornire delle ricette secondo le quali l'applicazione di alcune semplici metodologie, permetterebbe di ottenere rapidamente ottimi risultati. Il tutto é in genere presentato sotto la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Loredana Romanazzi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Giuseppe Russillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
progetti formativi
qualità
formazione degli adulti
formazione professionale
andragogia
formazione manageriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi