Skip to content

Progetto e Sviluppo di Sospensioni e Sistema di Sterzo per Veicolo per Formula SAE

Il lavoro di tesi si proponeva di progettare e realizzare le sospensioni e il sistema di sterzo per un veicolo per competizioni Formula SAE.
Per quanto riguarda il sistema sospensivo, durante il progetto cinematico (comprendente anche il sistema di sterzo) si è cercato di migliorare le caratteristiche della vettura dello scorso anno in base a quanto reperito in letteratura, ai risultati di simulazioni con modelli analitici di veicolo sviluppati internamente, e al know – how maturato con l’esperienza.
Particolare attenzione è stata dedicata agli andamenti di camber, convergenza e posizione dei centri di rollio con il moto della sospensione. Il progetto di molle, ammortizzatori e meccanismo antirollio ha sfruttato la conoscenza delle caratteristiche (non lineari) dei pneumatici e di concetti di dinamica del veicolo come il gradiente di sottosterzo e la frazione di trasferimento di carico anteriore. Altri aspetti del sistema di sterzo hanno riguardato la riduzione degli sforzi del pilota per la guida del veicolo. Gli aspetti strutturali e le problematiche di layout sono sempre andate di pari passo con il resto della progettazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 1 INTRODUZIONE 1.1 Cos’è la Formula SAE La Formula SAE nasce nel 1978 negli Stati Uniti, con l’obiettivo di dare agli studenti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. La manifestazione rappresenta inoltre un’occasione per entrare a conoscenza delle piø avanzate realtà tecnologiche del settore. Allo stato attuale si contano oltre 450 università partecipanti in tutto il mondo. Durante la competizione vengono valutati sia la validità dei progetti che le prestazioni dei veicoli in prove dinamiche previste dai regolamenti (tabella 1.1). Tabella 1.1: Lista dei punteggi Static Events Presentation 75 Engineering Design 150 Cost Analisys 100 325 Dynamic Events Acceleration 75 Skid-Pad 50 Autocross 150 Fuel Economy 100 Endurance 300 675 1000 Come si vede assumono importanza non solo le prove in pista (prove dinamiche), ma anche gli eventi statici. Oltre alla progettazione porta punteggio anche l’analisi dei costi, mentre tra gli eventi dinamici si fa notare la presenza della voce sui consumi, a dimostrazione di quanto all’avanguardia sia la competizione. I vincoli imposti dai regolamenti sono restrittivi solo laddove un errore di progettazione possa andare ad intaccare gli standard di sicurezza. Ovunque possibile viene lasciata agli studenti piena libertà di esprimere talento, creatività e fantasia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Andreucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Francesco Frendo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fem
formula sae
gradiente di sottosterzo (understeer gradient)
multibody
trasferimento di carico (load transfer)

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi