Skip to content

Il processo innovativo nelle piccole imprese familiari (Il caso "Helios Tecnologie")

Nel corso di questo lavoro, l'attenzione è stata posta sulle piccole imprese familiari e sul modo in queste innovano. Il dibattito che è maturato ha cercato di fornire una risposta valida all'interrogativo riguardante la presenza di un team, un gruppo, un ufficio o una funzione che fosse totalmente dedita a sviluppare continuamente innovazioni all'interno delle piccole aziende familiari.
La questione è di particolare importanza per due ragioni fondamentali: le aziende a conduzione familiare rappresentano la maggior parte del tessuto imprenditoriale nazionale; innovare è la chiave per consolidare la propria posizione competitiva o per recuperare iniziali posizioni di svantaggio.
Data, dunque, la sempre più folta concorrenza in ogni mercato e la propensione dei consumatori a non badare più solo al prezzo ma anche al contributo che un'innovazione può apportare per soddisfare i propri bisogni, i due fenomeni sopra citati si incontrano gioco forza e danno vita ad un modo di innovare che sembra non rispecchiare affatto i canoni della teoria.
Grazie alle numerose pubblicazioni consultate e soprattutto al prezioso materiale fornito da una piccola impresa familiare dell'Irpinia da me contattata, la De Luca S.r.l. produttrice del marchio Helios, è stato possibile giungere a conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO 1 LE FASI DEL PROCESSO INNOVATIVO E L’APPROCCIO STRATEGICO 1.1 Il concetto di innovazione L‟innovazione tecnologica ha assunto un ruolo chiave nell‟ambito delle realtà industriali e più genericamente si può affermare che ha avuto negli ultimi anni un impatto importante sulle strutture produttive e sulle scelte di consumo. “In molti settori, l‟innovazione tecnologica è diventata il fattore determinante del successo competitivo, fondamentale per mantenere e acquisire posizioni di leadership nel mercato così come per recuperare condizioni di svantaggio competitivo” 1 . La concezione schumpeteriana di innovazione come attività quasi eroica, frutto della combinazione di individui votati alla ricerca del nuovo e capaci di attirare i capitali necessari allo sfruttamento commerciale delle soluzioni individuate, è affascinante e suggestiva e allo stesso tempo riduttiva ed inadeguata per affrontare un fenomeno così complesso e fornire risposte in grado di orientare l‟azione manageriale. 2 Certo è che nell‟ambito della ricerca di sovente si tenta di fornire nuove risposte agli interrogativi riguardanti l‟origine dell‟innovazione, la partecipazione e l‟importanza dei soggetti coinvolti piuttosto che la relazione tra processi e prodotti, le misure di intervento adeguate. Il presupposto fondamentale, in ogni caso, sembra quello di dover considerare l‟innovazione come un mix tra pura invenzione e sfruttamento commerciale, mettendo la creatività al servizio dell‟ottenimento di profitti. 1 Schilling M., Gestione dell’innovazione, McGraw-Hill, Milano, 2008, pag.1 2 Sobrero M., La gestione dell’innovazione, Carocci Editore, Roma, 2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business angels
commercializzazione
controllo e valutazione dei progetti
definizione del concept
energie rinnovabili
familiari
family business
fasi innovazione
generazione delle idee
innovazione
innovazioni di processo
innovazioni di prodotto
kim mauborgne
monitoraggio
piccole imprese
processo innovativo
progettazione
ricerca e sviluppo
risk network
selezione delle idee
sperimentazione industriale
staff da innovazione
termocamini
venture capital

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi