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Comunicazione politica: influenza del testo e del volto

Con il presente lavoro vogliamo fornire dei risultati che rivelino come i cittadini siano influenzati dalla comunicazione verbale e non verbale dei leader politici, entrambe fondamentali soprattutto nella società odierna nella quale gli elettori devono prendere decisioni in un clima sempre più stressante e competitivo. Ci preoccuperemo di chiarificare cosa sia la psicologia politica, prenderemo in esame alcuni processi cognitivi, ci occuperemo della comunicazione non verbale, affronteremo il tema del political marketing, riporteremo gli studi condotti da Todorov e descriveremo il nostro esperimento effettuato presso la facoltà di Psicologia 2 nel periodo di primavera-autunno del 2010.

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23 3.1. LINGUAGGIO POLITICO E PROPAGANDA Il termine “propaganda” nasce in contesto religioso quando la Chiesa Cattolica nel XVI secolo organizza, come contrattacco alla diffusione del protestantesimo, una Sacra Congregatio de propaganda fide, un dipartimento preposto alla propagazione della fede cattolica. La propaganda moderna si sviluppa a partire dall‟incontro tra l‟intenzione del propagandista e l‟espressione di un bisogno reale da parte del pubblico a cui la propaganda è rivolta. Secondo Jacques Ellul (1983) l‟affermazione della propaganda di tipo moderno si ha solo con la prima guerra mondiale e la rivoluzione d‟ottobre in Russia. Esistono diverse definizioni e classificazione dei tipi di propaganda, tra queste alcune sottolineano il suo carattere di processo di formazione di mentalità collettive. Si può inoltre distinguere tra una propaganda ufficiale e non ufficiale a seconda dei canali e degli organismi che la promuovono (governativi o non governativi); una distinzione classica dei tipi di propaganda è quella proposta da McQuail: propaganda bianca, la quale fornisce un‟immagine positiva di una personalità, di un‟idea ecc, senza inganni o inesattezze; propaganda grigia, la quale opera una selezione che può giungere all‟inganno; propaganda nera che risulta ingannevole, distorcente e priva di principi. Le strategie di disseminazione dell‟informazione diventano strategie di diffusione della propaganda solo quando accompagnate da: messaggi propagandistici: identificare questi messaggi è un prerequisito necessario per studiare i metodi attraverso i quali vengono diffusi, per questo motivo è fondamentale conoscere le seguenti tecniche di produzione della propaganda; ricorso alla paura: attraverso il quale cerca di costruire il supporto instillando paura nella popolazione. Ad esempio Joseph Goebbels (Ministro della propaganda nel Terzo Reich) sfruttò la frase “i tedeschi devono morire”

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Informazioni tesi

  Autore: Jennifer Gucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Marketing
  Relatore: Lucia Mannetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

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Parole chiave

comportamento di voto
comunicazione
comunicazione non verbale
comunicazione politica
partecipazione sociale
politica
political marketing
psicologia

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