Skip to content

Il mercato degli e-book in Italia: tendenze e prospettive

Questa Tesi di Laurea presenta le caratteristiche principali di un e-book e ne analizza la sua rapida ed inesorabile ascesa nel mercato italiano ed internazionale. Dopo brevi accenni storici sul libro digitale, vengono presentate la struttura e le diverse modalità di fruizione di un e-book, i vantaggi e i svantaggi rispetto al libro cartaceo tradizionale e le prospettive di sviluppo del libro digitale. L'ultima sezione della Tesi è dedicata al mercato dell'e-book in Italia e all'estero; qui vengono delineate i fattori di sviluppo e le principali caratteristiche dei diversi mercati mondiali.
La Tesi presenta, infine, una mia inchiesta personale finalizzata a comprendere più precisamente le modalità inerenti allo sviluppo del mercato italiano degli e-book.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
“Il mercato degli e-book in Italia: tendenze e prospettive” 7 INTRODUZIONE Anno 2009, Salone Internazionale del Libro di Torino: sono queste le coordinate spazio-temporali del primo contatto significativo tra l'e-book e il panorama culturale italiano. Fu proprio in occasione della manifestazione del Lingotto che si aprì uno spumeggiante dibattito intorno al futuro di un oggetto che, da sempre, ha accompagnato l'esistenza umana: il libro. LA PROGRESSIV A AFFERMAZIONE DEL LIBRO DIGITALE Negli ultimi anni, con la diffusione sempre più massiccia di Internet e con l'evolversi della tecnologia, l'editoria sta subendo un radicale mutamento. Lentamente, ma in maniera costante, si sta affermando il libro digitale chiamato E-Book. Se in Paesi come Gran Bretagna, Francia, Germania e Stati Uniti il fenomeno del libro digitale sta registrando continui aumenti di interesse, in Italia l'e-book non ha riscontrato lo stesso successo 1 e si riscontra ancora un clima di scetticismo intorno a questo fenomeno: secondo alcuni sondaggi svelati dall'Osservatorio Permanente sui Contenuti Digitali 2 solo un italiano su dieci ritiene che in futuro i libri elettronici si affiancheranno con successo a quelli tradizionali. Siamo dunque di fronte ad un processo che vede la progressiva affermazione del libro digitale nei confronti del tradizionale 1 Secondo l'analisi di Alberto Cadioli sull'e-book, rispetto al libro elettronico il paese più avanzato è proprio la Francia; in Cadioli A., “Dall'editoria moderna all'editoria multimediale”, Milano, Unicopli, 2001 2 L'Osservatorio Permanente sui Contenuti Digitali è stato costituito nel 2007 dalle principali associazioni rappresentanti le aziende che producono e gestiscono contenuti digitali come AIDRO (Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione; URL: http://www.aidro.org), AIE (Associazione Italiana Editori; URL: http://www.aie.it), UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva; URL: http://www.univideo.org), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana; URL: http://www.fimi.it) e CINECITTA' LUCE. Nel 2008 si aggiungono anche PMI (Produttori Musicali Indipendenti; URL: http://www.pmiitalia.org) e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali; URL: http://www.anica.it). Lo scopo dell'Osservatorio Permanente sui Contenuti Digitali è avere una fotografia sempre aggiornata sui contenuti digitali disponibili nel mercato italiano e soprattutto monitorare la loro fruizione e rilevare eventuali evoluzioni. URL: http://www.osservatoriocontenutidigitali.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Ferretti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Lettere
  Relatore: Anna Maria Tammaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antonio tombolini
e-book
libro digitale
mercato e-book
progetto edigita
progetto stealth

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi