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L'impatto del rischio reputazionale sui prezzi azionari

L’obiettivo del lavoro è valutare l’impatto del rischio reputazionale, spesso sottovalutato e considerato secondario, rispetto all’andamento delle società, in particolare rispetto ai corsi azionari delle società quotate. Fondamentale appare mettere in relazione metodologie quantitative tipiche del risk management e gli strumenti manageriali che ricadono nell’ambito generico della comunicazione d’impresa. A tale scopo è stata condotta un’analisi di numerosi casi pratici attraverso l’applicazione del metodo dell’Event Study, che determina se e quanto un evento abbia un impatto reputazionale duraturo sui corsi azionari delle società analizzate.

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Parte I – La reputazione e il rischio 1. L’importanza della reputazione d’impresa «Ci vogliono 20 anni per creare una reputazione e cinque minuti per distruggerla» diceva Warren Buffet. La reputazione è l’asset più prezioso e più fragile, sia pure intangibile, della maggior parte delle aziende di oggi. Una buona reputazione, faticosamente guadagnata nel tempo, può essere sorprendentemente fragile nel XXI secolo globalizzato e interconnesso. La fiducia e la sicurezza che ne sono alla base possono essere irrimediabilmente danneggiate da una momentanea perdita di giudizio o da un commento involontario. Le notizie di tali defaillance circolano in pochi minuti in tutto il mondo veicolati dai media, generando “pandemie mediatiche” che arrivano a distruggere anche irrimediabilmente la capacità dell’impresa di creare valore. Vi è una forte correlazione tra l'organizzazione, la reputazione e la sua capacità di commercializzare con successo i propri prodotti. Commercializzare con successo significa che le comunicazioni di marketing dell’organizzazione saranno più efficaci, i consumatori saranno più disposti a provare prodotti venduti sotto il marchio della società, e l’organizzazione disporrà inoltre di maggiori capacità di rendere accettabile per i suoi clienti un premium price. La reputazione interviene anche nel processo d’acquisto, rappresentando in molti casi l’ultimo elemento decisivo per convincere l’acquirente. 1.1 La reputazione i portatori di interessi Vi sono diversi orientamenti in merito alla definizione di “reputazione”. Nella teoria dei giochi la reputazione è ritenuta un fondamentale segnale in presenza di asimmetria informativa per i consumatori/clienti che posseggono informazioni limitate sul comportamento dell’impresa. «Essi hanno minori informazioni 7

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Prezioso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Marco Micocci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

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