Skip to content

Gestione della comunicazione nel change management - Il caso Intesa SanPaolo

L'elaborato parte del presupposto che lo stesso concetto di Change Management sia cambiato. La comunicazione nel cambiamento organizzativo diventa la chiave del successo, per la creazione di una serie di competenze relazionali nel capitale umano che fanno in modo che l'azienda possa, da un lato, prevedere in anticipo i cambiamenti del contesto, dall'altro, mettere in atto un processo di cambiamento continuo e costante, a vantaggio della qualità dei servizi offerti. Per fare questo è stato analizzato un processo di cambiamento interno a Intesa SanPaolo, che riguarda la ridefinizione dello Shared Service Centre interno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione “We know the battle ahead will be long, but always remember that no matter what obstacles stand in our way, nothing can stand in the way of the power of millions of voices calling for change”. Questa è una parte del discorso dell'attuale presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, che precede il famoso slogan che ha guidato la sua campagna elettorale “Yes, we can”. Più tardi, alle elezioni per la poltrona di Presidente, Obama uscirà vincitore forte di quella brezza di cambiamento che porta con sé. Il cambiamento di cui parla il candidato dei Democratici statunitensi non si riferisce solamente al semplice volta pagina da un Presidente a un altro, lasciandosi alle spalle quelli che sono considerati gli otto anni più bui della storia americana. Obama parla di una profonda trasformazione, che rimetta l'America nelle mani del popolo. Obama incarna il sogno di Martin Luther King, un afroamericano alla Casa Bianca, che prima di lui fu fautore di un grande cambiamento per la popolazione nera degli states. Lo stesso predicatore afroamericano, per uno scherzo del destino, porta il nome di un altro uomo che con le sue battaglie trasformò radicalmente il pensiero religioso nell'Europa del XVI secolo, Martin Lutero. Sentire il più acclamato candidato a divenire l'uomo politico più potente del mondo, parlare di un profondo cambiamento è un segno dei tempi. La trasformazione aperta da Obama nel giro di pochissimo tempo esce dai confini statunitensi per arrivare in Europa e in Asia, che acclamano l'allora Senatore dell'Illinois come “nuovo salvatore”. Si capisce subito come questo nuovo millennio possa essere 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Appia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà Scienze Statistiche - Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione della Conoscenza per le imprese e le organizzazioni
  Relatore: Lucio Fumagalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
cambiamento
centro servizi
change
change management
comunicazione
gestione comunicazione
intesa sanpaolo
kotter
management
organizzazione
shared service
trasformazione aziendale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi