Skip to content

Genere e consumi nella discussione sociologica

Questa tesi nasce con l'intento di analizzare le abitudini di consumo contemporanee in relazione alle diversità inscritte nel concetto di genere.

L'obiettivo che mi sono posta è stato quello di comprendere se e in che modo il genere influisce nelle scelte di consumo; per giungere a ciò ho studiato innanzitutto i contributi sociologici teorici,completandoli poi con un'indagine empirica sottoponendo un questionario a cinquanta studenti del corso di sociologia della facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell'Università degli Studi di Bergamo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Questa tesi nasce con l'intento di analizzare le abitudini di consumo contemporanee in relazione alle diversità inscritte nel concetto di genere. L'obiettivo che mi sono posta è stato quello di comprendere se e in che modo il genere influisce nelle scelte di consumo; per giungere a ciò ho studiato innanzitutto i contributi sociologici teorici,completandoli poi con un'indagine empirica sottoponendo un questionario a cinquanta studenti del corso di sociologia della facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell'Università degli Studi di Bergamo. Nel primo capitolo ho preso in considerazione l'ambiente sociale che circonda l'individuo e lo influenza più o meno direttamente: il macro-ambiente sociale comprende le relazioni dirette e indirette tra gruppi vasti di individui: la cultura, la sub- cultura e la classe sociale sono i tre elementi che costituiscono questo tipo di ambiente sociale e che creano vincoli e opportunità che possono essere percepiti inconsapevolmente dall'individuo. Ciò che invece fa riferimento a rapporti diretti tra gli individui è riconducibile al micro- ambiente sociale, dove i gruppi di riferimento e la famiglia sono le due componenti che influenzano in modo più diretto il comportamento del singolo e conseguentemente, in questo specifico caso, del consumatore. Il consumatore è quindi un soggetto caratterizzato non solo da elementi di natura fisica e psichica ma è anche strutturato in base a un sistema di valori costantemente sollecitato dall'ambiente; l'uomo entra in contatto con altri soggetti con i quali condivide le proprie esperienze e dai quali riceve stimoli secondo un processo di continua interazione sociale. Tutti siamo consumatori ma consumiamo in modo diverso e i modi diversi di consumare contribuiscono a fissare, negli individui, diverse identità sociali. Tra le differenze che si possono riscontrare (classe sociale, etnia, cultura, subcultura, appartenenza a determinati gruppi di riferimento..) focalizzerò il mio studio sulle differenze di genere. Mi sono poi soffermata sul concetto di Società dei consumi quale termine ormai entrato nel lessico corrente per descrivere il particolare atteggiamento di continua e instancabile 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Tregambe
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesca  Forno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitudini di consumo
ambiente sociale
campbell
casalinghe
consumi
donne
donne e consumi
emancipazione femminile
genere
indagine sociologica
pubblicità
simmel
sociologia
sociologia consumi
veblen
walter benjamin
weber

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi