Comunicare con YouTube: analisi del fenomeno ClioMakeUp
Il presente studio mira ad analizzare l’utilizzo del sito youtube.com come mezzo di comunicazione, esaminando nello specifico il caso di un canale, ClioMakeUp, gestito da una ragazza che attraverso i video postati sul sito si è fatta conoscere ed apprezzare dal vasto pubblico di Internet.
Il testo si articola in tre sezioni.
La prima parte riguarda YouTube e tratta la storia del sito: come nasce, come si sviluppa e con quali conseguenze e come sia diventato gradualmente parte della quotidianità di un pubblico sia internazionale sia locale. Si esamina inoltre la capacità del sito di dar vita a celebrità, che possono essere considerate meteore del web, se la loro fama è dovuta solo ed esclusivamente a un video virale, che ha fatto rapidamente il giro del mondo, oppure a personaggi, che possono trasformarsi in vere e proprie star, ottenendo contratti al di fuori del sito e diventando musicisti, presentatori, attori o quant’altro.
La seconda parte tratta degli User Generated Content (UGC), cioè dei contenuti generati dagli utenti, che sono l’elemento chiave di questa nuova fase del web collegata ai social network, ai blog e ai forum. Nello specifico si parlerà di video blog (vlog) e video tutorial, due esempi di UGC che consentono agli utenti di esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie conoscenze.
La terza parte, infine, analizza un caso esemplare di “star di YouTube”: ClioMakeUp. Clio verrà presentata ed esaminata, per cercare di trovare una spiegazione al successo di questa ragazza che, attraverso la rete, insegna agli utilizzatori di YouTube a truccarsi. Lo scopo principale di questo studio è capire i motivi che spingono migliaia di donne e uomini a seguire questa giovane youtuber.
In conclusione, si cercherà di esaminare le grandi potenzialità di un sito ormai consolidato, come YouTube, proponendo esempi di successo e norme generali da seguire per sfruttare al meglio il web.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabiana Buzzo De Nardo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e tecnologie multimediali |
Relatore: | Leopoldina Fortunati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 58 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
User Generated Content: YouTube
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi