Skip to content

Comunicare con YouTube: analisi del fenomeno ClioMakeUp

Il presente studio mira ad analizzare l’utilizzo del sito youtube.com come mezzo di comunicazione, esaminando nello specifico il caso di un canale, ClioMakeUp, gestito da una ragazza che attraverso i video postati sul sito si è fatta conoscere ed apprezzare dal vasto pubblico di Internet.
Il testo si articola in tre sezioni.
La prima parte riguarda YouTube e tratta la storia del sito: come nasce, come si sviluppa e con quali conseguenze e come sia diventato gradualmente parte della quotidianità di un pubblico sia internazionale sia locale. Si esamina inoltre la capacità del sito di dar vita a celebrità, che possono essere considerate meteore del web, se la loro fama è dovuta solo ed esclusivamente a un video virale, che ha fatto rapidamente il giro del mondo, oppure a personaggi, che possono trasformarsi in vere e proprie star, ottenendo contratti al di fuori del sito e diventando musicisti, presentatori, attori o quant’altro.
La seconda parte tratta degli User Generated Content (UGC), cioè dei contenuti generati dagli utenti, che sono l’elemento chiave di questa nuova fase del web collegata ai social network, ai blog e ai forum. Nello specifico si parlerà di video blog (vlog) e video tutorial, due esempi di UGC che consentono agli utenti di esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie conoscenze.
La terza parte, infine, analizza un caso esemplare di “star di YouTube”: ClioMakeUp. Clio verrà presentata ed esaminata, per cercare di trovare una spiegazione al successo di questa ragazza che, attraverso la rete, insegna agli utilizzatori di YouTube a truccarsi. Lo scopo principale di questo studio è capire i motivi che spingono migliaia di donne e uomini a seguire questa giovane youtuber.
In conclusione, si cercherà di esaminare le grandi potenzialità di un sito ormai consolidato, come YouTube, proponendo esempi di successo e norme generali da seguire per sfruttare al meglio il web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Abstract (italiano) Il presente studio mira ad analizzare l’utilizzo del sito youtube.com come mezzo di comunicazione, esaminando nello specifico il caso di un canale, ClioMakeUp, gestito da una ragazza che attraverso i video postati sul sito si è fatta conoscere ed apprezzare dal vasto pubblico di Internet. Il testo si articola in tre sezioni. La prima parte riguarda YouTube e tratta la storia del sito: come nasce, come si sviluppa e con quali conseguenze e come sia diventato gradualmente parte della quotidianità di un pubblico sia internazionale sia locale. Si esamina inoltre la capacità del sito di dar vita a celebrità, che possono essere considerate meteore del web, se la loro fama è dovuta solo ed esclusivamente a un video virale, che ha fatto rapidamente il giro del mondo, oppure a personaggi, che possono trasformarsi in vere e proprie star, ottenendo contratti al di fuori del sito e diventando musicisti, presentatori, attori o quant’altro. La seconda parte tratta degli User Generated Content (UGC), cioè dei contenuti generati dagli utenti, che sono l’elemento chiave di questa nuova fase del web collegata ai social network, ai blog e ai forum. Nello specifico si parlerà di video blog (vlog) e video tutorial, due esempi di UGC che consentono agli utenti di esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie conoscenze. La terza parte, infine, analizza un caso esemplare di “star di YouTube”: ClioMakeUp. Clio verr{ presentata ed esaminata, per cercare di trovare una spiegazione al successo di questa ragazza che, attraverso la rete, insegna agli utilizzatori di YouTube a truccarsi. Lo scopo principale di questo studio è capire i motivi che spingono migliaia di donne e uomini a seguire questa giovane youtuber. In conclusione, si cercherà di esaminare le grandi potenzialità di un sito ormai consolidato, come YouTube, proponendo esempi di successo e norme generali da seguire per sfruttare al meglio il web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabiana Buzzo De Nardo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie multimediali
  Relatore: Leopoldina Fortunati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cliomakeup
comunicazione
notorietà
trucco
tutorial
user generated content
video blog
video virali
vlog
youtube

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi