Strategie di brand management e contabilizzazione del marchio: il caso A.S. Roma S.p.A.
Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare a trecentosessanta gradi tutti gli aspetti relativi al trattamento contabile del marchio, un’ attività intangibile d’azienda che senza dubbio riveste un ruolo centrale nella moderna economia. Tutto ciò verrà sviluppato anche nella prospettiva strategica delle imprese, ovvero con riferimenti concreti ai comportamenti da queste attuati in tema di contabilizzazione del marchio.
Si procederà tenendo conto della normativa che regola la materia, la quale è stata recentemente oggetto di significativi mutamenti dovuti al processo armonizzazione in atto a livello comunitario e internazionale, un processo culminato con l’adozione in un gran numero di Paesi, e non solamente quelli dell’area UE, di principi contabili uniformi.
All’esito di un’approfondita analisi, ci si accorgerà che l’avvento dei nuovi standards, pur innovando in varie direzioni rispetto al passato, ha lasciato sostanzialmente irrisolte alcune questioni spinose, in special modo quelle riguardanti l’iscrizione in bilancio dei marchi generati internamente o acquisiti a titolo gratuito.
Unitamente a questo si vedrà, anche grazie all’esposizione di metodi di brand valuation molto evoluti, che lo stesso valore di rilevazione del marchio in bilancio, corrispondente in virtù delle prassi contabili vigenti al costo storico, risulta spesso, con il passare del tempo e con l’affermazione del segno presso il pubblico, di gran lunga inferiore, soprattutto per le imprese di maggiori dimensioni, al suo reale valore economico.
Lo scenario emergente sarà quindi quello di una normativa che necessita di essere affinata, soprattutto allo scopo di rendere l’informativa contabile più veritiera e corretta per quanto riguarda la situazione patrimoniale dell’impresa e le sue prospettive di crescita.
In conclusione, la discussione verrà corroborata dalla trattazione di un caso concreto, quello di “A.S. Roma S.p.A.”, che si inserisce alla perfezione nelle tematiche affrontate e che perciò sarà esaminato dettagliatamente. Si noterà come una serie di contingenze, relative al settore calcistico, abbiano reso necessaria l’attuazione di una particolare operazione societaria che ha coinvolto il ramo commerciale dell’azienda, ivi compreso il marchio, portando con sé interessanti implicazioni a livello contabile. Grazie a tale operazione, infatti, “A.S. Roma S.p.A.” è riuscita a superare i limiti imposti dalla normativa e, in sostanza, a far comparire in bilancio il valore del proprio marchio generato internamente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Guido Carlomagno |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Giovanni Fiori |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Intangible assets e marchi: aspetti giuridici ed economici
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi