Skip to content

E-learning: le tecnologie di rete a supporto dell'apprendimento. Strumenti e modelli per la didattica universitaria

Ci troviamo oggi di fronte a un cambiamento di dimensioni epocali, oltre che globali. la rivoluzione tecnologica e digitale ha prodotto un impatto violento sulla realtà sociale, economica e culturale d'inizio millennio.
L'avvento delle ICT e in particolare di Internet, ha modificato profondamente i processi cognitivi, i comportamenti individuali e collettivi, le modalità di accedere all'informazione e di comunicare. Oggigiorno la rete costituisce il luogo, reale e virtuale allo stesso tempo, in cui si svolgono gran parte delle interazioni umane e all'interno del quale si produce, archivia e trasmette il sapere.
Questo lavoro muove dal riconoscere il valore fondamentale ricoperto dalla conoscenza teorica e pratica all'interno della società dell'informazione. Si comincia a sentire l'esigenza di una formazione aperta e flessibile, estesa per tutta la vita (lifelong learning), che possa proseguire anche durante l'età adulta, oltre i limiti spazio-temporali imposti dalla formazione accademica, e che sia contantemente integrata con l'esperienza e la pratica professionali. La necessità di aggiornare e riconvertire le proprie competenze più volte nel corso della vita, rende necessaria l'individuazione di nuovi strumenti di supporto alla formazione.
Obiettivo della presente ricerca è di comprendere come questi cambiamenti socio-culturali, sopravvenuti in seguito a radicali innovazioni nel sistema dei media, influenzino i processi di produzione e scambio della conoscenza, con inevitabili ricadute anche sui modelli di insegnamento/apprendimento tradizionali. Tutto ciò ha prodotto una rivoluzione radicale in ambito pedagogico-didattico.
Dall'incontro della comunicazione mediata dal computer e delle tencologie digitali con le problematiche della formazione, si è delineata una nuova area di ricerca teorica e applicazione pratica. La riflesione si focalizzerà, quindi, sul complesso e attualissimo tema dell'e-learning, ovvero al formazione compiuta tramite le tecnologie di rete ed erogata in ambienti di apprendimento virtuali.
Attraverso la consultazione dell'ampia letteratura disponibile sull'argomento, nel testo sono citati i principali approcci teorici di riferimento, focalizzando l'attenzione sui modelli comunicativi, relazionali, sociologici e pedagogici.
Si cerca, inoltre, di mettere in evidenza i più recenti sviluppi, nonché gli interrogativi ricorrenti nell'attuale dibattito sul tema, peraltro ancora aperto a nuovi contributi, e si tenta di proporre possibili soluzioni alle problematiche esistenti. L'intento è di esaltare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, integrandole con le migliori strategie didattiche, al fine di rendere la formazione online ancora più efficace. Verosimilmente, difatti, la progressiva evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 2.0 continuerà a produrre, in un recente futuro, nuove possibilità di utilizzo, anche in ambito didattico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
comunicazione mediata dal computer
comunità virtuali di apprendimento
didattica universitaria
e-learning
e-learning 2.0
formazione a distanza
formazione adulta
ict
interattività in rete
lifelong learning
media digitali
moodle
nuovi media
società dell'informazione
web 2.0

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi