Tra Facebook e realtà: la comunicazione elettorale in Calabria e il nuovo web
Con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione il modo di concepire la comunicazione politica ha subito un notevole cambiamento. Si è passati dalla tradizionale comunicazione verticale (unidirezionale) a quella orizzontale (bidirezionale e interattiva), che ha offerto ai destinatari (potenziali elettori) la possibilità di essere interlocutori attivi e non più soltanto spettatori silenziosi e passivi. Indubbiamente il consolidarsi progressivo delle realtà costruite dal contatto tra i cybernauti e cyberspazio ha posto le premesse per l’emegere di nuovi paradigmi di socializzazione e comunicazione che inevitabilmente hanno attraversato anche la sfera del politico.
Lo scopo di questo elaborato finale è quello di analizzare la comunicazione politica odierna connessa al sempre maggior utilizzo dei social network.
Nel primo capitolo cercheremo di dare una definizione del cosiddetto web 2.0 - un diverso modo di concepire la rete in maniera nuova e innovativa - che permette uno spiccato livello d’interazione sito-utente ed evidenzieremo le differenze con il primo web. Analizzeremo gli strumenti del nuovo web e in particolare il mondo dei social network.
Nel secondo capitolo, invece ci occuperemo della democrazia in rete. Internet, è per definizione uno strumento di delocalizzazione, in cui cadono i limiti dello spazio e del tempo e dove tutti i cittadini possono riunirsi, discutere e deliberare, come in una sorta di Agorà ateniese. Con l’avvento dei nuovi strumenti del web 2.0 stiamo assistendo a un passaggio da una sfera pubblica mass-mediatizzata a una sfera pubblica reticolare. Analizzeremo il ruolo della Comunicazione Mediata da Computer (e le sue caratteristiche) nel rapporto tra politica e cittadino che costituisce una nuova opportunità di ridurre la distanza tra società civile e società politica e che sta caratterizzando i moderni stati occidentali coinvolti nella scomparsa del partito sul territorio, presente in passato con sezioni e militanti. Attraverso la ricerca del Mentre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” dell’Università Luiss di Roma, esamineremo l’utilizzo dei social network da parte dei politici italiani. Infine analizzeremo l’utilizzo dei social media durante la campagna elettorale del Presidente Obama alle elezioni americane del 2008
Nel terzo capitolo, analizzeremo la comunicazione elettorale on-line alle regionali 2010. Avvalendoci di una ricerca effettuata dall’istituto Cattaneo di Bologna, che ha monitorato la campagna elettorale su internet dei 53 candidati alla presidenza nelle 13 regioni in cui si è votato, approfondiremo l’analisi della comunicazione elettorale dei tre candidati alle elezioni regionali calabresi: Giuseppe Scopelliti, Agazio Loiero e Filippo Callipo.
Infine, tratteremo ancor più nello specifico la comunicazione di un movimento candidatosi alle regionali calabresi, Slega la Calabria, che ha fatto suo il paradigma del web 2.0.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ester Mele |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teoria della comunicazione |
Relatore: | Daniele Gambarara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
The Triple-O Victory: Obama e la comunicazione politica Web 2.0
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi