Twitter e prospettive di marketing
In questa tesi, partendo dallo sviluppo del web degli ultimi dieci anni, vedremo come è nato Twitter e come col tempo si è evoluto, modificandosi in base alle esigenze dell'utente e, di pari passo, modificando il modo di usare la rete dell'utente stesso. Guarderemo con particolare interesse alla situazione italiana, confrontandola prima con il panorama americano e poi con quello europeo.
Il primo capitolo si occuperà dunque di analizzare il fenomeno dei social net-work. Che cosa sono, quando sono nati e come si sono evoluti negli anni.
Scopriremo che, nonostante la sua giovane età, Twitter è al terzo posto nelle classifiche mondiali tra i social network più diff#usi, e in rapida crescita. Mi concentrerò sulle motivazioni che hanno reso Facebook, MySpace e Twitter vincenti rispetto gli altri social network, analizzando la curva di innovazione di una tecnologia rispetto gli utenti che la usano.
Il secondo capitolo lo dedicherò a Twitter, sul suo utilizzo e su come viene usato. Parlerò dei problemi che ha avuto e che continua ad avere, e delle sinergie che sono andate creandosi con la telefonia mobile. Infine ci concentreremo sulle Api di Twitter e come l'operazione di liberalizzazione delle librerie software ha fatto si che esplodesse il mercato del software "non
uffciale" - anche a pagamento.
Nel terzo capitolo parlerò dell'utilizzo di Twitter nel campo dell'informazione, e di come questo nuovo canale ha permesso di interfacciarsi prima, e superare poi, i mezzi di informazione tradizionali. Mi occuperò quindi di analizzare casi specifici come la rivoluzione verde in Iran scoppiata con i presunti brogli elettorali, e il più recente terremoto che ha sconvolto l'isola di Haiti.
Nell'ultimo capitolo ci concentreremo sui modelli di business che si possono sfruttare attraverso Twitter. Vedremo come i manager della Obvious Corporation (proprietaria del brand Twitter) si stanno comportando e alcune ipotesi su come strategie del marketing tradizionale possano essere applicate al caso Twitter. Noteremo come le aziende lo stanno osservando e i primi passi nelle esperienze di monetizzazione che sono stati avanzati. Analizzeremo alcune storie di successo, come il caso della DELL, che in pochissimo tempo è riuscita a capitalizzare diversi milioni di dollari sfruttando le potenzialità del micro-blogging e della JetBlue, compagnia aerea americana di voli interni, che è riuscita ad entrare nel cuore dei suoi passeggeri con un servizio assistenza che ha molto da insegnare alle altre compagnie.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Brusi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Scienze matematiche |
Relatore: | Andrea De Marco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 139 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il web e le nuove frontiere della comunicazione aziendale: Internet PR e Social Network
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi