I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione
Il coinvolgimento del gruppo classe durante il processo di accoglienza dell'alunno certificato, seppure vi è l'eventualità che gli insegnanti possano sottovalutarne l'importanza, è, in realtà, una risorsa a "basso costo" e di inestimabile valore sia sul piano relazionale e umano, sia per favorire l'autorealizzazione nel campo dell'apprendimento. I compagni di classe, grazie alla loro simpatia e alla loro vivacità, possono essere considerati, in un’ipotetica bussola con la quale orientarsi nel mondo della diversità, il punto cardinale in grado di soffiare con massima forza possibile il vento del poter assicurare una vita “normale” al bambino certificato. Infatti, “hanno numerose frecce nel loro arco”, che possono utilizzare per aiutare quest’ultimo a sviluppare la sua personalità e, in particolare, per costruire il puzzle della sfera affettiva e cognitiva.
Più precisamente, nel momento in cui i bambini accolgono, nel loro cuore, il compagno certificato e si rendono consapevoli dell’infondatezza di eventuali loro timori e pregiudizi nei riguardi della disabilità, pongono questi nella condizione favorevole di soddisfare il suo bisogno di sentirsi parte del gruppo classe e, quindi, di non percepire interiormente uno stato emotivo di solitudine e di emarginazione nell’aula.Inoltre, nel frangente in cui i bambini normodotati imparano ad esibire interventi di sostegno nei riguardi del compagno diversamente abile, ad aiutarlo a colmare le sue lacune conoscitive e ad inviargli feedback di valorizzazione nei confronti delle sue potenzialità, lo pongono nella situazione ottimale per sviluppare le competenze nella misura massima possibile, per soddisfare il suo bisogno di autorealizzazione e, quindi, per innalzare la percezione della sua immagine reale come studente.
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Informazioni tesi
Autore: | Elisa Caboni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Marisa Pavone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 349 |
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