Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative
Con la globalizzazione e l’emergere delle nuove tecnologie che facilitano la comunicazione, l’idea comune che alberga nelle menti degli individui è quella di un mondo più profondamente integrato. Tuttavia, dal punto di vista economico, se de jure i mercati sembrano più integrati, de facto la situazione che si presenta non corrisponde a quella dell’immaginario collettivo. Di fatto, la dimensione commerciale intra-nazionale risulta preponderante rispetto alla dimensione commerciale internazionale. Lo scopo principale di questa tesi è, pertanto, un’analisi approfondita del fenomeno dell’Home Bias (ovvero la preferenza dei consumatori per i prodotti interni del loro Paese) che è considerato come uno dei sei maggiori rompicapo dell’economia internazionale. In particolare, nel corso dell’analisi, saranno presi in esame sia gli scambi reali, sia gli scambi finanziari. Nel primo capitolo l’Home Bias sarà descritto in modo generale, si prenderanno in esame le cause principali, riscontrabili all’interno della letteratura, che sottendono al suo verificarsi, si daranno delucidazioni in merito ai modelli utilizzati per l’analisi del fenomeno e, infine, si analizzeranno le preferenze dei consumatori ed alcuni elementi inerenti alla psicologia degli individui nelle decisioni d’acquisto. Nel secondo capitolo l’oggetto di analisi principale sarà l’Home Bias nell’ambito degli scambi finanziari. L’analisi all’interno di questo capitolo sarà portata a compimento su due livelli: il livello internazionale e quello intra-nazionale. Inoltre, si tenterà di comprendere se esiste un nesso che collega l’Home Bias registrato negli scambi reali alla manifestazione del medesimo fenomeno all’interno degli scambi finanziari. Nel terzo ed ultimo capitolo, dedicato all’Home Bias negli scambi reali, saranno presi in esame i seguenti temi: il ruolo delle multinazionali, le istituzioni ed alcune questioni giuridiche ed il caso dell’Unione Europea.
La metodologia utilizzata segue una logica lineare. In primo luogo, nel corso dell’analisi, sono presi in esame i principali modelli economici e finanziari utilizzati all’interno della letteratura relativa all’Home Bias. In secondo luogo, si analizzano tutti i fattori che sottendono al verificarsi di tale fenomeno. Tuttavia, l’apporto principale di questa tesi è il suo approccio sociologico - psicologico all’argomento che la contraddistingue dagli altri lavori. Di fatto, nella letteratura le preferenze dei consumatori ed i bias cognitivi nei comportamenti d’acquisto degli individui sono elementi considerati spesso come variabili esogene. Ciò fa si che una componente rilevante di questo fenomeno non sia spiegata in modo adeguato, data la sua importanza. I risultati conseguiti con questo lavoro sono molteplici. Innanzitutto, è fornita un’analisi approfondita ed estensiva del fenomeno sotto diversi punti di vista. Questo metodo di trattazione dell’argomento è la riprova del fatto che l’Home Bias assume sfaccettature mutevoli a seconda del contesto preso in esame. Inoltre, partendo da questo presupposto, implicitamente è possibile evincere che le spiegazioni relative al verificarsi del fenomeno sopracitato possono essere connotate da una natura sostanzialmente diversa. In altre parole, le diverse spiegazioni possono avere una natura economica, finanziaria, giuridica, sociologica o, persino, psicologica. Pertanto, un’analisi di questo tipo, in un certo senso, mette in luce, in modo semplice e chiaro, i diversi elementi (inclusi quelli meno citati ed esplorati nella letteratura) che contribuiscono all’insorgere di un fenomeno sostanzialmente complesso. Un ulteriore traguardo a cui mira questo lavoro è quello di mettere in evidenza il legame che intercorre tra l’Home Bias presente negli scambi reali e quello registrabile all’interno delle transazioni finanziarie, partendo dall’unità fondamentale di qualsiasi transazione economica, ovvero l’individuo. Di fatto, le preferenze dei consumatori e le asimmetrie informative assumono un ruolo di prim’ordine all’interno della questione.
Il risultato principale di questa tesi è di mettere in primo piano gli elementi riconducibili all’individuo al fine di spiegare l’Home Bias. Va precisato, ad ogni modo, che non è un solo fattore che sottende al verificarsi di tale fenomeno, bensì molteplici fattori contribuiscono a questo risultato in base al contesto preso in esame. Tuttavia, i suddetti fattori non hanno tutti la medesima importanza, infatti, esiste una gerarchia tra essi che può essere riassunta, in base all’ordine di rilevanza, in questo modo:
1. Preferenze dei consumatori, bias cognitivi ed embeddedness;
2. Asimmetrie informative;
3. Fattori terzi che emergono in base al contesto di analisi.
La conclusione di questo lavoro, inoltre, mira a sottolineare la logica circolare che lega queste tre categorie di fattori e lascia intuire che il fenomeno dell’Home Bias non sia del tutto eliminabile.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fernando Enzo Pensieri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze internazionali e diplomatiche R. Ruffilli di Forlì |
Corso: | Scienze internazionali e diplomatiche Classe 60/S |
Relatore: | Gianpaolo Rossini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Home Bias, integrazione, correlazione dei mercati finanziari
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi