Skip to content

Il prodotto fitness e analisi critica della multinazionale del benessere leader mondiale: il caso Fitness First Italia S.p.A.

In questa tesi sono state studiate le abitudini quotidiane delle persone e le loro decisioni riguardo a come sfruttare il proprio tempo libero: stiamo parlando del fenomeno fitness.
Questa tesi ruota attorno a due punti cardine, in primis il concetto di fitness, cercando di studiarne i tratti più salienti in chiave di marketing, per poi successivamente esaminare uno dei principali attori del settore, la catena di palestre di proprietà leader in Italia, la Fitness First S.p.A. Quindi più specificatamente l’attenzione è stata rivolta al club di Milano Cassala. La scelta di analizzare questo centro deriva essenzialmente dalla personale esperienza di tirocinio di chi scrive svolto presso questa struttura nei mesi di Settembre ed Ottobre del 2009; grazie a questa opportunità, è stato possibile entrare in questo particolare “mondo”, osservarne le caratteristiche principali e carpirne le peculiarità e le più evidenti differenze rispetto ai più comuni e tradizionali concetti studiati.
Questa tesi è stata strutturata in quattro capitoli. Nel primo si è accennato ad un breve excursus storico dell’attività fisica, dalla comparsa delle prime rudimentali palestre e macchinari per l’esercizio fisico, per poi passare alla storia del fenomeno fitness, riportando a grandi linee i principali “numeri” del settore e della sua diffusione in Italia, negli USA e nel resto d’Europa, trovando alcuni punti chiave di questo processo evolutivo.
Nel secondo capitolo l’attenzione è stata principalmente concentrata su aspetti di natura prettamente economica e di marketing, esaminando inizialmente la natura di servizio prima dello sport, descrivendone gli elementi caratteristici. Successivamente si è passati ad esaminare, seppur sommariamente, la domanda di sport e la conseguente sua segmentazione ed in seguito la domanda relativa ai praticanti di sport in senso lato e ai frequentatori dei centri fitness.
Nel terzo capitolo invece, ha inizio il vero e proprio case study. Dopo una breve descrizione dell’Azienda globalmente intesa, si passa alla disamina del Ramo d’Azienda italiano, che vive di una parziale autonomia dalla “casa-madre”, anche se comunque deve rendere conto per molti aspetti ad essa. Il focus di questo capito è un aspetto particolarmente interessante e allo stesso tempo utile per l’Azienda, e cioè sull’analisi della Customer Satisfaction, conosciuta all’interno come MIP (Member Insight Programme), partendo inizialmente dallo studio in generale della C.S. all’interno del settore per poi entrare nel dettaglio dell’Azienda stessa, analizzando e commentando i risultati ottenuti a livello nazionale.
Tale studio è poi il punto di partenza per il quarto ed ultimo capitolo, in cui dopo una sommaria descrizione della struttura, si sono studiati nel dettaglio i risultati ottenuti dal MIP svolto nel Club; conclude il capitolo, e dunque il mio elaborato, una minuziosa analisi delle vendite (di abbonamenti) dell’anno 2009.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE In questa tesi sono state studiate le abitudini quotidiane delle persone e le loro decisioni riguardo a come sfruttare il proprio tempo libero: stiamo parlando del fenomeno fitness. L’importanza di questo particolare mercato non deve essere assolutamente sottovalutato perché risulta essere, negli ultimi anni, uno tra i settori che ha registrato le maggiori crescite sia in termini prettamente economico-finanziari (ad esempio l’aumento del valore del giro d’affari connesso a questo settore dell’1,5% in tre anni, arrivando al 2005 a quasi 2 miliardi di euro annui), sia in termini di aumento del numero di praticanti, dato che in pochi anni quasi il 10% della popolazione italiana pratica fitness. Data la costante crescita di questo settore, gli operatori del mercato devono tener conto di come esso possa essere oggetto di oculati e profittevoli investimenti. Assieme al cambiamento delle esigenze dei consumatori e delle loro abitudini e dall’aumento del reddito disponibile, si è anche evoluta nel tempo la nozione stessa di fitness, passando dall’idea connessa alla piccola palestra di paese di provincia, frequentata al massimo da qualche centinaio di persone e con un costo di media-bassa entità a carico dei clienti, al concetto di fitness connesso al Club dove l’“andare in palestra” non significa più dedicarsi al miglioramento del proprio fisico, ma anche della globalità della persona grazie alla creazione di servizi accessori quali le terme, le saune, piscine e bagni turchi. Tutto questo si svolge in strutture di grandi dimensioni, di almeno 2000 mq, con l’offerta di servizi e attrezzature di qualità superiore e sempre all’avanguardia, situati solitamente nelle grandi città e con frequenze medie giornaliere di oltre 500 soci. Questa tesi ruota attorno a due punti cardine, in primis il concetto di fitness, cercando di studiarne i tratti più salienti in chiave di marketing, per poi successivamente esaminare uno dei principali attori del settore, la catena di palestre di proprietà leader in Italia, la Fitness First S.p.A. Quindi più specificatamente l’attenzione è stata rivolta al club di Milano Cassala. La scelta di analizzare questo centro deriva essenzialmente dalla personale esperienza di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Barbato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Gestione delle Imprese
  Relatore: Margherita Gerolimetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi abbonamenti
analisi customer satisfaction
analisi vendite
club
customer satisfaction
economia
fitness
fitness first
fitness first italia
member insight programme
milano cassala
palestra
prodotto fitness
statistica
statistica aziendale
wellness

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi