Il prodotto fitness e analisi critica della multinazionale del benessere leader mondiale: il caso Fitness First Italia S.p.A.
In questa tesi sono state studiate le abitudini quotidiane delle persone e le loro decisioni riguardo a come sfruttare il proprio tempo libero: stiamo parlando del fenomeno fitness.
Questa tesi ruota attorno a due punti cardine, in primis il concetto di fitness, cercando di studiarne i tratti più salienti in chiave di marketing, per poi successivamente esaminare uno dei principali attori del settore, la catena di palestre di proprietà leader in Italia, la Fitness First S.p.A. Quindi più specificatamente l’attenzione è stata rivolta al club di Milano Cassala. La scelta di analizzare questo centro deriva essenzialmente dalla personale esperienza di tirocinio di chi scrive svolto presso questa struttura nei mesi di Settembre ed Ottobre del 2009; grazie a questa opportunità, è stato possibile entrare in questo particolare “mondo”, osservarne le caratteristiche principali e carpirne le peculiarità e le più evidenti differenze rispetto ai più comuni e tradizionali concetti studiati.
Questa tesi è stata strutturata in quattro capitoli. Nel primo si è accennato ad un breve excursus storico dell’attività fisica, dalla comparsa delle prime rudimentali palestre e macchinari per l’esercizio fisico, per poi passare alla storia del fenomeno fitness, riportando a grandi linee i principali “numeri” del settore e della sua diffusione in Italia, negli USA e nel resto d’Europa, trovando alcuni punti chiave di questo processo evolutivo.
Nel secondo capitolo l’attenzione è stata principalmente concentrata su aspetti di natura prettamente economica e di marketing, esaminando inizialmente la natura di servizio prima dello sport, descrivendone gli elementi caratteristici. Successivamente si è passati ad esaminare, seppur sommariamente, la domanda di sport e la conseguente sua segmentazione ed in seguito la domanda relativa ai praticanti di sport in senso lato e ai frequentatori dei centri fitness.
Nel terzo capitolo invece, ha inizio il vero e proprio case study. Dopo una breve descrizione dell’Azienda globalmente intesa, si passa alla disamina del Ramo d’Azienda italiano, che vive di una parziale autonomia dalla “casa-madre”, anche se comunque deve rendere conto per molti aspetti ad essa. Il focus di questo capito è un aspetto particolarmente interessante e allo stesso tempo utile per l’Azienda, e cioè sull’analisi della Customer Satisfaction, conosciuta all’interno come MIP (Member Insight Programme), partendo inizialmente dallo studio in generale della C.S. all’interno del settore per poi entrare nel dettaglio dell’Azienda stessa, analizzando e commentando i risultati ottenuti a livello nazionale.
Tale studio è poi il punto di partenza per il quarto ed ultimo capitolo, in cui dopo una sommaria descrizione della struttura, si sono studiati nel dettaglio i risultati ottenuti dal MIP svolto nel Club; conclude il capitolo, e dunque il mio elaborato, una minuziosa analisi delle vendite (di abbonamenti) dell’anno 2009.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Barbato |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Gestione delle Imprese |
Relatore: | Margherita Gerolimetto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 105 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Fitness e Felicità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi