Skip to content

L'osservazione e la valutazione nell'intervento educativo con i bambini autistici

Questa tesi parte da alcuni interrogativi sorti durante la pratica professionale, interrogativi riguardanti l'osservazione e la valutazione delle abilità dei bambini autistici. L' ipotesi è che la valutazione clinica, per quanto utile, non sia sufficiente a dare un quadro completo delle abilità e delle difficoltà di comportamento di questi bambini. Si propone quindi un approccio integrato all'osservazione e alla valutazione, in cui la valutazione clinica mediante tests entra a far parte di un quadro più ampio, di cui fanno parte le osservazioni nell'ambiente naturale di vita del bambino. Per questo motivo si parla dell'osservazione partecipante, dell'osservazione etologica e di quella critica di Piaget. Non ci si limita ad esporre questi tipi di osservazione sul piano teorico, ma si riportano esperienze in cui questo tipo di osservazioni sono state effettuate, permettendo di costruire una valutazione integrata e quindi un profilo multidimensionale delle abilità dei bambini autistici osservati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo lavoro di tesi vuole, innanzitutto, tentare di dare qualche risposta ad alcuni interrogativi sorti diverso tempo fa, nel 1998, durante un’esperienza professionale particolarmente difficile. Si trattava di un intervento educativo, inizialmente limitato al tempo libero, a favore di un nucleo familiare fortemente problematico. Per comprendere meglio il contesto in cui queste domande hanno preso forma, utilizzerò alcuni passaggi di una mia relazione relativa al caso in questione. L'inizio del mio incarico con la famiglia L. risale agli ultimi mesi del '98 e, fin dal principio, ho avuto la percezione di una situazione complessa, sia per la gravità dei problemi della famiglia sia per le difficoltà dei servizi (tecnici Azienda U.S.L. del territorio) nel gestire il caso. Per quanto riguarda la famiglia, basti dire che la famiglia L., formata da padre, madre e due bambini con gravi problemi psicopatologici (autismo severo), sta vivendo una difficile transizione, anche a causa della recente separazione tra i due genitori. I servizi, dal canto loro, faticano a trovare la giusta cornice dell'intervento (intervento di sostegno, terapeutico o di tutela e controllo?) e, di conseguenza, le strategie più appropriate. Gli educatori, mandati in prima linea a fronteggiare una situazione difficile e poco chiara, dove manca anche una netta individuazione dell'utente del servizio, finiscono per rimanere invischiati nelle dinamiche familiari e, alla lunga, abbandonano il caso. L’anno successivo, nel 1999, l’intervento educativo divenne sia scolastico sia di tempo libero. Nel 2000 iniziò la collaborazione con l’equipe dell’ambulatorio autismo, presso l’Ospedale Maggiore di Bologna. Una diagnosi più precisa, la valutazione delle competenze dei bambini e i suggerimenti terapeutici, coerenti con i principi del programma T.E.A.C.C.H., permisero di fare un lavoro scolastico sensato per questi bambini. Allo stesso tempo, però, per me che avevo conoscenza diretta, non solo della situazione scolastica, ma anche dell’ambiente familiare, rimanevano irrisolti grossi problemi. Per chiarire meglio l’entità di questi problemi, riporto qualche altro passaggio della relazione, in cui ricostruisco le informazioni relative alla 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Antonucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Andrea Canevaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
osservazione
osservazione critica
osservazione etologica
osservazione partecipante
osservazione psicoanalitica
pedagogia speciale
profilo multidimensionale
valutazione
valutazione integrata

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi