L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato musicale: un confronto tra settore live e discografia
Il lavoro si colloca nell’ambito di una visione di marketing audience-focused: l’impresa deve avere un atteggiamento di apertura e di ascolto verso il cliente, accrescendo costantemente il suo valore all’interno dell’impresa.
L’ottenimento di questa corretta visione di marketing, e degli strumenti che la supportano, non promette di per sé un sicuro successo, ma è l’inizio di un percorso di crescita da implementare giorno per giorno all’interno dall’impresa.
Altrimenti, il rischio è di ritornare ad una visione esclusivamente interna all’impresa e product-oriented, atteggiamento di marketing fortemente limitante da molti punti di vista.
In tal senso, le nuove tecnologie svolgono un ruolo chiave: è facile costruire un sito web aziendale o dotare l’impresa di sistemi informativi di ultima generazione; tuttavia, se le nuove tecnologie non sono implementate all’interno di una visione di marketing audience-focused, il rischio è che si vedano solo i vantaggi immediati sotto il profilo tecnico (ampia portata e bassi costi) e non venga considerata la loro applicabilità al target di riferimento, o la giusta segmentazione e successiva personalizzazione della comunicazione e dei servizi verso i diversi pubblici di riferimento.
Attraverso il presente lavoro si vuol capire qual è il giusto approccio di marketing da implementare nelle aziende che organizzano eventi di musica live e aziende discografiche in seguito ai grandi cambiamenti che il nuovo contesto digitale ha creato nel loro ambiente di riferimento.
Alla dimostrazione di veridicità della tesi seguirà una soluzione totalmente inaspettata e innovativa, ossia la definizione di uno scenario inedito in cui la collaborazione tra gli operatori dei due settori garantirebbe l’assorbimento degli effetti destabilizzanti provocati dall’ingresso dell’innovazione tecnologica nel mercato musicale
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Melis |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economiche per l'ambiente e la cultura |
Relatore: | Loretta Battaglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 237 |
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