Skip to content

Gli effetti degli obiettivi sui comportamenti d'acquisto: alcune evidenze da studi sperimentali

La vita nella società post-moderna spinge a comprare e usare una miriade di oggetti, materiali e immateriali, interagire frequentemente con persone e istituzioni che, a seconda dei casi e dei ruoli, condizionano il nostro comportamento.
Il comportamento del consumatore è l’insieme di tutti quei processi impiegati dagli individui per la valutazione, la scelta, l’utilizzo e l’eliminazione dei beni e servizi per la soddisfazione di bisogni e desideri.
Lo scopo finale dell’agire di consumo viene riconosciuto dalla soddisfazione dei bisogni; è proprio in questa attività di consumo che l’individuo si impegna a reperire i mezzi necessari per appagare il suo stato di bisogno.
I consumatori vedono nei prodotti, oltre ad attributi e conseguenze, anche i valori e gli obiettivi che intendono realizzare: l’individuo ritiene di poterli “avvicinare” attraverso l’acquisto e l’utilizzo di determinati prodotti; inoltre, i consumatori si dimostrano interessati e coinvolti ad una certa situazione quando possiedono una forte motivazione che anima i comportamenti. I valori rappresentano gli obiettivi generali della vita degli individui; hanno una componente cognitiva, in quanto sono consapevolmente e praticamente associati agli attributi di certi prodotti e marche; e una componente affettiva nella misura in cui il rispetto dei valori e il conseguimento degli obiettivi procura emozioni e sensazioni positive.
L’emergere della società post-moderna e di figure quali il consumatore eclettico e camaleontico hanno contribuito, se non determinato, la nascita di nuove forme di consumo. Si discute di consumo edonico ed emozionale, ovvero, di attività ad elevato livello di coinvolgimento in cui i prodotti si caricano di significati simbolici.
Per avere una visione completa dei motivi che spingono il consumatore all’acquisto di un bene piuttosto che di un altro, non è, infatti, sufficiente concentrarsi sugli aspetti fisici del prodotto, ma è necessario considerare anche le dinamiche psicologiche che maggiormente influenzano i comportamenti di acquisto.
Gli aspetti intangibili del prodotto si legano soprattutto agli aspetti emozionali che governano il comportamento d’acquisto del consumatore. Fare acquisti oggi significa sempre più spesso, per il consumatore, vivere un’esperienza durante la quale si viene colpiti, assorbiti e attratti da una quantità di stimoli diversi che toccano soprattutto la sfera emotiva, oltre che quella cognitiva. In tal senso, il comportamento di shopping del consumatore rappresenta un aspetto fondamentale per l’impresa, e rientra a pieno titolo tra gli interessi del marketing, in virtù anche del fatto che attualmente i consumatori, rispetto al passato, sono molto meno prevedibili nei loro comportamenti e presentano processi decisionali più articolati.
Il seguente lavoro di tesi si articola in cinque capitoli e ha mirato ad analizzare gli effetti degli obiettivi attivati sui comportamenti di consumo.
Nel primo capitolo, vengono fornite alcune definizioni dei “valori”. Particolare attenzione è posta ai modelli di Rokeach (1973), Schwartz (1992) e Kahle (1983), e alle loro scale di misurazione.
Nel secondo capitolo l’attenzione si focalizza sulla motivazione, ossia la forza che spinge l’uomo ad agire per soddisfare le proprie esigenze.
Nel terzo capitolo verranno trattati in dettaglio i quattro studi condotti sugli effetti degli obiettivi
Nel capitolo quattro, viene trattato in maniera dettagliata l’esperimento condotto al fine di analizzare la relazione tra il comportamento in riferimento ad una specifica prospettiva temporale (passato prossimo vs futuro) di consumo e agli obiettivi attivati (edonistici e salutistici) nel consumatore. Inoltre, viene analizzato come l’influenza degli obiettivi attivati su comportamenti e valutazioni e sia moderata dalla prospettiva temporale.
Nello specifico verranno illustrate le tecniche utilizzate per condurre lo studio ed il campione utilizzato a tale scopo, per poi focalizzarsi sulla presentazione dei risultati.
Infine, la trattazione termina con il quinto capitolo relativo alle conclusioni, il quale, dati i risultati riscontrati, illustrerà quelle che sono le implicazioni per la teoria e per la pratica di marketing, segnalando una serie di aspetti utili alle imprese nell’elaborazione delle proprie strategie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La vita nella società post-moderna spinge a comprare e usare una miriade di oggetti, materiali e immateriali, interagire frequentemente con persone e istituzioni che, a seconda dei casi e dei ruoli, condizionano il nostro comportamento. Il comportamento del consumatore è l’insieme di tutti quei processi impiegati dagli individui per la valutazione, la scelta, l’utilizzo e l’eliminazione dei beni e servizi per la soddisfazione di bisogni e desideri (Dalli e Romani, 2001). Lo scopo finale dell’agire di consumo viene riconosciuto dalla soddisfazione dei bisogni; è proprio in questa attività di consumo che l’individuo si impegna a reperire i mezzi necessari per appagare il suo stato di bisogno. I consumatori vedono nei prodotti, oltre ad attributi e conseguenze, anche i valori e gli obiettivi che intendono realizzare: l’individuo ritiene di poterli “avvicinare” attraverso l’acquisto e l’utilizzo di determinati prodotti; inoltre, i consumatori si dimostrano interessati e coinvolti ad una certa situazione quando possiedono una forte motivazione che anima i comportamenti. I valori rappresentano gli obiettivi generali della vita degli individui; hanno una componente cognitiva, in quanto sono consapevolmente e praticamente associati agli attributi di certi prodotti e marche; e una componente affettiva nella misura in cui il rispetto dei valori e il conseguimento degli obiettivi procura emozioni e sensazioni positive (Dalli e Romani, 2001). La prospettiva sociale considera il consumatore non solo come individuo, ma anche come parte di un contesto ricco di relazioni sociali. I beni non servono solamente a soddisfare bisogni individuali utilitaristici o edonistici, ma soprattutto a creare e mantenere le relazioni sociali (Douglas, Isherwood, 1984). L’uso di determinati prodotti, la partecipazione a certi rituali di consumo e la presenza in luoghi ben precisi diventano elementi e processi essenziali per l’identificazione e l’integrazione dell’individuo nel contesto sociale. Alcuni studiosi (Belk, 1988) sostengono che i consumatori si circondano di particolari prodotti per arricchire il proprio concetto di sé. La sfera psicologica del consumo assume una connotazione particolare divenendo un aspetto rilevante per la definizione della personalità del consumatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anova
goal striving
motivazioni
obiettivi
prevention
promotion
scelta del consumatore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi