Skip to content

La distribuzione digitale della musica su dispositivi wireless. Implementazioni, nuovi modelli di business, impatto sull'industria dei contenuti.

L'elaborato muove da un'analisi quantitativa e qualitativa dell'impatto sull'industria musicale di Internet, del file-sharing e della distribuzione digitale dei contenuti, per poi mettere a fuoco i vari modelli di business che si sono affermati nel comparto in Italia e all'estero. In particolare, la ricerca si focalizza sulle nuove modalità di fruizione wireless e sulle nuove opportunità di business che la convergenza tra Web e Mobile sta portando. Infine, si esemplifica con due proposte di applicazione la possibilità di convergenza tra le categorie musica e software in una nuova tipologia di prodotto multi-mediale che potrebbe generare inediti modelli di business.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.

 3
 1.
INTRODUZIONE
 
 
 La
 commercializzazione
 e
 distribuzione
 dei
 supporti
 fisici
 a
 contenuto
 musicale
 sta
 rapidamente
 diventando
 un
 business
 in
 perdita,
mentre
nuovi
flussi
economici
legati
all’attività
di
publishing
 (editoriale),
a
quella
di
management
artistico,
 insieme
a
varie
forme
 di
 download
 digitale
 stanno
 ridefinendo
 il
 modello
 di
 business
 dell’intera
 industria
 dei
 contenuti
 musicali.
 Questa
 ricerca
 ha
 l’obiettivo
 di
 indagare
 su
 come
 la
 recente
 e
 rapidissima
 evoluzione
 dell’m­commerce
 stimolata
 dalla
 nuova
 tecnologia
 delle
 piattaforme
 smartphone 1 
 sta
 modificando
 ulteriormente
 questo
 scenario,
 e
 su
 come
nuovi
modelli
di
business
legati
alla
musica
stanno
apparendo
 con
chiarezza
all’orizzonte.
 
 























































 1 
 Uno
 smartphone
 (“telefono
 intelligente”)
 è
 un
 telefono
 cellulare
 che
 offre
 capacità
 avanzate,
 simili
 per
 certi
 versi
 a
 quelle
 di
 un
 PC.
 Non
 esiste
 una
 definizione
 standard
 industriale
 del
 termine,
 ma
 generalmente
 lo
 si
 usa
 riferendosi
a
dispositivi
dotati
di
un
sistema
operativo
completo.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi