Skip to content

Differenziazione, relazione di coppia e stili genitoriali: una ricerca empirica con 333 genitori

Obbiettivo di questo lavoro è una ricerca, che parte dalle indicazioni di Bowen, alle quali abbiamo accostato una riflessione sul rapporto di coppia e sugli stili genitoriali, la quale, avvalendosi di uno strumento di valutazione empirico, mira a trovare una risposta valida al nostro quesito. Il nostro lavoro si è articolato essenzialmente in tre fasi: una ricerca bibliografica sulle componenti fondamentali della genitorialità in generale, come presentate dalla letteratura classica e moderna, che si è poi focalizzata sulle teorie di Bowen (1979), sulle loro successive applicazioni, contemporaneamente a uno studio sull’influenza della differenziazione rispetto alla relazione di coppia, e agli stili genitoriali.
Il secondo momento ha riguardato la ricerca empirica fatta tramite la somministrazione del “QUESTIONARIO DI ATTEGGIAMENTO PERSONALE E RELAZIONALE”, un protocollo di ricerca costruito ad hoc, comprendente tre self-report, ossia: il Differentiation of Self Inventory (DSI; Skowron e Friedlander, 1998), lo Stanley Commitment Inventory (SCI; Stanley e Markman, 1992) e il Questionario di Stile Genitoriale (Gottman, 1997).
La terza fase ha visto la valutazione e la verifica dei dati acquisiti tramite i questionari, l’analisi e la discussione dei risultati ottenuti.
Il nostro elaborato si presenta diviso in cinque capitoli, oltre alla presente introduzione, riguardanti ognuno un tema fondamentale della riflessione: il primo capitolo tratterà della teoria della Differenziazione del sé di Bowen e la definizione del sé nella famiglia di origine; il secondo capitolo affronterà ciò che lega la differenziazione e la relazione di coppia; il terzo capitolo descriverà il rapporto tra differenziazione e stili genitoriali, mentre il quarto capitolo sarà dedicato alla ricerca empirica condotta, in cui esporranno chiaramente gli obbiettivi, il protocollo, le procedure, il campione, le analisi e si descriveranno i risultati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Differenziazione, relazione di coppia e stili genitoriali: una ricerca empirica con 333 genitori Introduzione La nostra riflessione Ciò che ci ha mosso nell’intraprendere questa ricerca è una domanda che da tempo echeggia nelle nostre menti, e in quelle di molti di quelli che si interessano alla questione della genitorialità; cosa fa di un genitore, un “buon genitore” ? Nello sforzo di dare una risposta a questo interrogativo, si è innanzitutto cercato tra i molteplici aspetti che nella letteratura classica e recente sono evidenziati come peculiari della genitorialità. Abbiamo trovato che elementi fondamentali che influiscono sul modo di essere genitori, finora emersi, sono per esempio: la relazione tra lo stile di attaccamento creato come genitori e quello sperimentato come figlio; la trasmissione tra le generazioni di stili, miti, valori, ma anche di abusi e traumi, quindi la propria storia passata e la sua rappresentazione; la sensibilità e l’attenzione ai bisogni del figlio; la creazione di un ambiente familiare sicuro, fornire la “base sicura”; lo stile educativo sperimentato come figli. E’ chiaro quindi che ai genitori sono riconosciute molteplici “funzioni” e “competenze” personali, relazionali e sociali, e che non è facile stabilire i criteri secondo cui affermare la “bontà” di un genitore. Ma nella nostra riflessione su cosa concorra alla formazione di una genitorialità funzionale, capace, buona, abbiamo continuato a cercare altri elementi, che andassero al di là di quelli precedentemente discussi in letteratura, o che li completassero. Ci siamo trovati così, a confronto con nuovi fattori, riguardanti il rapporto con la famiglia di origine, le “abilità emotive” dei genitori, il rapporto di coppia e gli stili educativi, che ci sono stati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fiammetta Gioia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: elelonora maino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bowen
differenziazione
genitori
intelligenza emotiva
relazione di coppia
stili genitoriali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi