Teoria dell’identità sociale e comunicazione organizzativa
La presente rassegna compilativa si concentra sulla raccolta della letteratura scientifica internazionale riguardante principalmente la Teoria dell’Identità Sociale (Social Identity Theory-SIT) e la Teoria della Categorizzazione del Sé o Autocategorizzazione (Social Categorization Theory-SCT) applicata ad una tematica innovativa della psicologia del lavoro e delle organizzazioni quale la comunicazione organizzativa.
Le prime applicazioni della SIT/SCT in ambito organizzativo risalgono al contributo di Ashfort e Mael (1989) degli anni ‘80. Partendo dai loro suggerimenti, un crescente campo di ricerca si è interessato alla diversità delle applicazioni nelle quali può inserirsi l’approccio dell’identità sociale e, allo stesso tempo, al ruolo cruciale dell’identificazione sociale anche nell’ambito organizzativo.
In accordo con i suggerimenti di Lewin (1951), uno dei padri della psicologia sociale, sulla rilevanza applicativa che ogni teoria possiede, si è cercato di applicare tale teoria allo studio di contesti reali come quelli propri della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Tale approccio ha approfondito lo studio di fenomeni quali la leadership, le fusioni tra organizzazioni, la motivazione, la presa di decisione del gruppo, le prestazioni (performance) lavorative e la diversità dei gruppi (cfr. Haslam, Postmes e Ellemers, 2003; van Dick, 2004; van Dick et al., 2004; van Knippenberg B., van Knippenberg D., Monden, de Lima, 2002). Più recentemente la Teoria dell’Identità Sociale è stata applicata allo studio della comunicazione, definita come la “linfa vitale delle organizzazioni” (Goldhaber, 1993).
Numerose ricerche degli ultimi anni dimostrano infatti il crescente interesse della psicologia sociale verso la Teoria dell’Identità Sociale ed in particolare, alcune di queste ricerche si sono concentrate nello studio di alcuni aspetti della comunicazione e di variabili quali il contesto e la struttura sociale, adoperando l’approccio della SIT. L’utilizzo di tale approccio si è rivelato estremamente interessante e fruttifero, anche se ancora ai primordi del suo sviluppo. In senso ampio, questa prospettiva ha mostrato come i processi di identificazione sociale siano fortemente implicati in qualsiasi forma di comunicazione, persino nelle forme di comunicazione mediate dalle nuove tecnologie (Cicero, 2007). Inoltre diversi autori sottolineano il fatto che l’identità sociale gioca un ruolo fondamentale nei fenomeni comunicativi fornendo un comune quadro di riferimento per le diverse forme di interazione di comportamento di gruppo (cfr. ad esempio Postmes, 2003; Ellemers, Haslam, Platow, van Knippenberg, 2003), tanto più nell’ambito organizzativo.
Sfortunatamente però, rispetto all’applicazione della SIT per lo studio della comunicazione organizzativa, si ritrova uno scarso numero di prove empiriche e di ricerche, principalmente basate su metodologie non tradizionali e su analisi approfondite di singoli casi e pertanto non completamente generalizzabili (Cicero, 2007).
Questo contributo presenta pertanto un breve accenno alle origini della SIT e alle sue formulazioni iniziali, insieme alla SCT, analizzando le principali linee di ricerca ispirate da questo approccio ed in particolare l’applicazione nel mondo del lavoro e delle organizzazioni, con riferimenti diretti alla comunicazione organizzativa e allo stato dell’arte di tale argomento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ruben Criscuolo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Marino Bonaiuto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 69 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Interventi di comunicazione organizzativa nei processi di cambiamento
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi