Il valore aggiunto della proprietà familiare nelle imprese del Sistema Moda
La proprietà familiare rappresenta il modello capitalistico prevalente nel Sistema Moda italiano.
Alla luce dei numerosi contributi teorici che si sono focalizzati sul tema delle imprese familiari, in generale, e sui fattori critici di successo che potranno risollevare la competitività del Made in Italy, l’obiettivo di tale lavoro è dimostrare l’esistenza di alcuni vantaggi competitivi delle imprese familiari che operano nei settori ad alta intensità simbolica, ed in particolare nella Moda.
La domanda-chiave che ha guidato la ricerca è: la proprietà familiare rappresenta ancora un modello vincente per la competitività del Made in Italy?
Il lavoro è strutturato nei seguenti argomenti: l’impresa familiare ed i punti di forza e di debolezza che possono essere ricondotti a tale modello, nel primo capitolo; il Sistema Moda, i fattori critici di successo delle aziende che in esso operano, e gli orientamenti strategici che sarà necessario seguire affinché le imprese familiari possano ancora essere fonte di valore aggiunto per risollevare la competitività del Made in Italy, nel secondo capitolo;le alternative alla proprietà familiare, ovvero la cessione ai Gruppi multi-brand e multi-bisiness o la quotazione, nonché i vantaggi e gli svantaggi connessi a tali iniziative, illustrati attraverso la presentazione del caso: Mariella Burani Fashion Group, nel terzo capitolo; il Private Equity come strumento di potenziamento per accelerare la crescita delle imprese familiari, e l’analisi dell’esperienza concreta del Fondo Camelot, nel quarto capitolo; la presentazione del caso empirico: Marella Ferrera, impresa familiare di piccole dimensioni che compete nell’Alta Moda, nel quinto capitolo.
L’analisi della strategia di crescita adottata da Marella Ferrera ha permesso di sviluppare, nelle conclusioni, un percorso ipotetico di sviluppo futuro per l’azienda, e di mettere in luce le diverse dimensioni che caratterizzano la crescita di un’impresa di Moda: non soltanto quella economico-finanziaria, ma anche la dimensione culturale, e quella più strettamente legata all’evoluzione stilistica del prodotto.
Attraverso l’illustrazione dei ruoli e dei processi che permettono all’azienda di Moda di realizzare la crescita sotto tutte e tre le dimensioni, si arriverà dunque a rispondere alla domanda-chiave del lavoro e ad individuare gli strumenti di potenziamento di cui necessita la proprietà familiare per rappresentare ancora un modello vincente ai fini della competitività del Made in Italy.
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Informazioni tesi
Autore: | Elena Santoro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Stefania Saviolo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 183 |
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