Comunicazione e marketing di un football club: l'ac Milan
Il club: società di calcio o azienda? In queste pagine si intende dare una risposta non facile a questo quesito analizzando minuziosamente una società di calcio: il Milan. Il calcio in Italia, come nel mondo, è divenuto oramai un fenomeno globale, che riesce ad attivare cambiamenti economici e sociali importanti. Quindi il mondo calcistico è diventato oggetto di ricerca da parte di studiosi e fonte d' investimenti per numerose aziende. Perchè abbiamo scelto il Milan?. Primo motivo, è una squadra italiana, quindi interessante da analizzare. Secondo, è il club che più si avvicina nella sua mission all'idea di calcio-business. Terzo, oltre ad avere milioni di fans in Italia, ha un bacino di utenza esteso a livello globale in tutto il mondo. Per prima cosa abbiamo tracciato un profilo storico
della società, per inquadrare il problema nel suo contesto ambientale e culturale; successivamente ci siamo soffermati a chiarire cosa è un brand (marchio) sportivo e concetti come: brand image, brand loyalty, corporate image e brand awareness; in seguito siamo entrati più dettagliatamente nel “mondo Milan” avvalendoci della gentile collaborazione della dottoressa Francesca Scarpa della direzione commerciale dell' Ac Milan, che con una dettagliata intervista sul mondo della comunicazione e del marketing, ci ha aiutato a conoscere a fondo la società rossonera e le sue iniziative. Nello svolgimento della tesi, abbiamo scelto metodologicamente di intendere la comunicazione come una branca del marketing, e abbiamo analizzato attentamente per prima cosa il rapporto che il Milan intrattiene con i suoi sponsor e le iniziative volte a rafforzare la loro sinergia, dopo siamo passati ad osservare come il Milan comunica le sue iniziative agli skateholder (portatori d'interesse), e quali mezzi di comunicazione vengono prediletti dalla società. Nella parte finale della tesi passiamo ad esaminare gli asset del club: lo stadio, il museo, Milanello, le giovanili, e i tifosi del Milan. Un viaggio nel mondo della comunicazione e del marketing sportivo, e più in generale di questo club, cercando di dare una risposta alla domanda: “il Milan è una squadra di calcio o un' azienda?...”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Del Pozzo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione e management per le imprese sportive |
Relatore: | Alessandro Maspes |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
From theatre of Dreams to Pink Power. Strategie di marketing nel Manchester United PLC e nell'U.S. Città di Palermo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi