Store Design e Layout nell'arredamento. SCIC Cucine e IKEA a confronto
In quest‟ultimo decennio è stato possibile assistere alla nascita di nuove e differenti motivazioni alla base del processo di acquisto, che hanno ribaltato la teoria che considera l‟acquisto come un mero processo di approvvigionamento di beni, che soddisfi solo la necessità del consumatore di minimizzazione dei costi. L‟atto di acquisto si sta spostando su una dimensione più evocativa, fatta di valori, di relazioni, di emozioni, in altre parole di esperienza, e porta a considerare l‟adeguatezza funzionale del prodotto non più così determinante, ma data per scontata. Il consumatore attuale,
ben informato, curioso ed esigente, è sempre più spesso alla ricerca di esperienze di acquisto, di emozioni, prima che di beni.
In tale contesto, il cardine di questo cambiamento sono i punti vendita, trasformati da luogo di acquisto a luogo di permanenza dove recarsi non solo con lo scopo di comprare rapidamente, ma anche con quello di trascorrere parte del tempo libero, aprendo nuove opportunità commerciali, diverse da quelle tradizionali basate sull‟assortimento e sul prezzo. Peraltro il processo di globalizzazione dei mercati che sta avvenendo in questi anni è generato da un‟epoca caratterizzata da convergenze culturali, che se da un lato inducono a un fenomeno di omogeneizzazione delle offerte, dall‟altro portano a una moltiplicazione delle occasioni di scambio e delle possibilità di comunicazione da parte del punto vendita.
Tutto questo indica come non basti più pensare a un negozio esclusivamente come a un mero luogo di scambio di beni e servizi, ma a qualcosa di più. Per le imprese commerciali non è più rinviabile l‟esigenza di rivedere con occhio innovativo la propria offerta, il modo di porsi di fronte al mercato e il rapporto stesso con il consumatorefinale. Quest‟ultimo non utilizza più il negozio come luogo - contenitore di prodotti e di servizi, ma desidera beneficiarne anche dal punto di vista di un‟esperienza d‟acquisto. Il ruolo del punto vendita è il fulcro di questo cambiamento: non più solamente luogo di acquisto, ma un ambiente che permetta una shopping experience che completi l‟offerta del negozio.
La progettazione dell‟atmosfera del punto vendita da parte di un retail designer è fondamentale: significa definire un insieme di elementi che determinano reazioni cognitive e affettive del visitatore in grado di tradursi in atteggiamenti e comportamenti favorevoli all‟acquisto, che riescano a raccontare una storia, che va dall‟entrata nel punto vendita fino all‟uscita.
Posto quindi che l‟atmosfera del punto vendita contribuisca a creare l‟immagine e la posizione competitiva di un negozio, occorre comprendere l‟importanza che la stessa sia coerente con i valori dell‟insegna, o del brand, in modo da implementare nel luogo di acquisto quella che viene definita come brand identity.
L‟obiettivo di questa tesi è quello di avvalorare il concetto di coerenza fra immagine del punto vendita e posizionamento competitivo del marchio. Le due aziende proposte in analisi sono rappresentative di segmenti di mercato opposti nel mercato del mobile - arredo: l‟una della fascia alta del mercato, l‟altra di quella bassa. Le analisi che verranno condotte avranno proprio lo scopo del confronto, non per evidenziare la migliore strategia retail, bensì per valorizzarne le differenze, attraverso la lettura delle rispettive brand identity.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maicol Casarin |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Roberto Pozzana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 167 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La shopping experience: store management innovativo e marketing sensoriale nei punti vendita del settore lusso. Come sarà il negozio del futuro.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi