Il bilinguismo individuale in una società monolingue: presupposti e condizionamenti per lo sviluppo e il mantenimento della diversità linguistica
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di tracciare un quadro generale del fenomeno multidimensionale del bilinguismo individuale, prendendo in esame i numerosi studi che da più di mezzo secolo cercano di fare luce su una condizione umana, che è per definizione naturale e molto frequente. Il progetto di questo elaborato nasce dalla volontà di conoscere in maniera approfondita lo sviluppo del bilinguismo nell’individuo, più specificatamente nei bambini, per comprendere quali siano i fattori che possono facilitare il mantenimento della diversità linguistica in società monolingui e quali invece possano contrastarlo. Tale interesse trae le motivazioni da un’esigenza del tutto personale di conoscere una prospettiva teorica sulla complessità, e allo stesso tempo, la naturalezza con cui due lingue diverse diventano un insieme organico nella stessa persona. In questo lavoro si è cercato di analizzare i principali contributi provenienti da diverse discipline: dalla linguistica generale e acquisizionale alla psicolinguistica, dalla sociolinguistica alla neuropsicologia. È vero, infatti, che per avere una visione ampia sull’acquisizione bilingue è necessario lo sviluppo di un campo di interazioni fruttifere e di cooperazione tra tutte le discipline che si sono interrogate in materia. A seguito dell’analisi critico-comparativa della letteratura di riferimento si è ottenuto un panorama rappresentativo, anche se certamente non completo, di cosa comporti educare un bambino in società monolingui, come tutte le nazioni europee, ma con un ambiente familiare in cui due o più lingue e culture sono in contatto. È noto infatti che, se le conoscenze in materia di acquisizione delle lingue hanno fatto grandi progressi, negli ultimi anni, non altrettanto si può dire del comune sentire. Il bilinguismo è un fenomeno talmente complesso e variabile che più ci si avventura in questo studio, più ci si rende conto che esistono tanti modi di vivere il proprio bilinguismo, quanti sono i bilingui. Non esistono delle “ricette” o dei modelli di comportamento che possono essere validi per tutti, ciascuno alla luce delle recenti ricerche e delle proprie riflessioni personali cercherà di trovare le soluzioni migliori al mantenimento della diversità linguistica e culturale.
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Informazioni tesi
Autore: | Monica Puliafico |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Lettere |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Augusto Carli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 90 |
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