Skip to content

Ettore Petrolini e il teatro di prosa

La tesi mira a dimostrare come Ettore Petrolini, famoso soprattutto come grande attore comico degli anni '30, fosse in realtà anche un grandissimo attore drammatico. Grazie alla ricostruzione puntuale delle cronache e delle recensioni dell'epoca è stato possibile ricostruire l'intero percorso dell'attore nei teatri di Prosa dal 1924 al 1936; un lungo lavoro di ricerca fra Torino, Bologna e soprattutto Roma, ha consentito all'autore di ricostruire per la prima volta tutte le date relative agli spettacoli nei teatri italiani, utilissimi per ricostruire un percorso di ricerca più approfondita, ma anche le rare apparizioni parigine, londinesi e tedesche, riportando, ogni volta, le traduzioni dagli articoli originali.
Documento utile e stimolante per chiunque voglia avvicinarsi ad una delle figure più straordinarie del teatro italiano del novecento, questa tesi raggiunge il suo obiettivo grazie soprattutto a una critica analitica e per certi versi scettica, cercando continuamente di sviscerare gli argomenti e porre domande sull'attore senza mai prendersi e prenderlo troppo sul serio, senza mai credere, come succede per molte tesi anche di ottima fattura, di poter dire una verità ultima su un mondo che nasce e vive sulle tavole del palcoscenico, per poi aggirarsi nell'arte di tutti i tempi così, come un fantasma nel suo castello.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo I – Petrolini attore : dall’esordio nel varietà al successo internazionale nei teatri di prosa. § I – 1922 - 1924, il passaggio dal teatro di rivista al teatro di prosa; la ricostruzione di una data convenzionale; la critica elogia (con riserva) il repertorio e la recitazione di un “autentico artista drammatico”. Ettore Petrolini, com’è noto, iniziò la sua carriera sui piccoli palcoscenici dei caffè concerto romani, per poi passare, di successo in successo, sino al riconoscimento internazionale della Comedie française di Parigi. Questo è quanto viene riportato su ogni articolo, su ogni enciclopedia e su ogni libro -quelli di Petrolini compresi- che si possano ancora trovare in commercio o nelle biblioteche. Ogni documento, insomma, racconta la storia inevitabilmente romanzata del ragazzino del popolo che per recitare si allontana dalla famiglia, che affronta il riformatorio, che inizia nelle più umili compagnie di comici dove la paga era il vitto (scarso) e l’alloggio (all’aria aperta). In questo modo una vita libera e travagliata diviene un romanzo divertente quanto sofferto del comico per natura, che recitava da fanciullo seguendo i funerali di persone sconosciute per ‘fare teatro’ 1 , per limare il più possibile il limite fra la vita e l’arte del recitare, senza però mai confonderle, per non mancare mai alla sensazione del teatro come gioco, 1 “Da ragazzino -potevo avere undici o dodici anni- se vedevo un funerale, immediatamente mi accodavo. Poi, piano piano, mi intrufolavo fino ad essere vicino ai parenti del morto; assumevo un’aria afflitta e fingevo di commuovermi fino alle lacrime, per farmi compatire dalla gente. […] Ma perché facevo tutto questo? Facevo il teatro”; E. Petrolini, Modestia a parte…, in: Id., Petrolini. Facezie, autobiografie e memorie, a cura di G. Antonucci, Roma, Newton Compton, 1993, p. 165.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte drammatica
arte sotto il fascismo
attore comico
attore drammatico
attore romano
commedia dell'arte
d'amico
drammaturgia
fortunello
futurismo
gastone
grande attore
lumie di sicilia
marinetti
nanni
petrolini
pirandello dialettale
ridere
salamini
tanto pe' cantà
teatro di prosa
teatro italiano
una gita a li castelli
varietà

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi