La tutela dell'idea pubblicitaria in Italia e in Spagna
Nel passato come nel presente sono state ideate pubblicità, in forma di spot o su carta stampata, che sono entrate a far parte della sfera artistica al punto che alcune di esse sono esposte in musei come il Louvre o il MoMA di New York. Le aziende si affidano sempre più all’idea creativa, alla capacità artistica, all’intuizione e al genio dei pubblicitari per dotare prodotti e marchi di valori, identità, significati e immagine. In un contesto di mercato ad alta concorrenza, in cui vi è la presenza di una miriade di prodotti simili gli uni agli altri, l’obiettivo aziendale è offrire al consumatore qualcosa che vada oltre l’aspetto pratico e funzionale del prodotto e fare in maniera che tale prodotto possa, in ogni modo, differenziarsi da quello della concorrenza. È compito della pubblicità e dei suoi ideatori, quindi, caricare una marca di elementi emozionali e affettivi tali da rendere il prodotto diverso e più attraente agli occhi dei consumatori. È da queste constatazioni che nasce il presente lavoro di tesi: analizzare la sfera dell’idea pubblicitaria e le modalità attraverso le quali questa viene protetta. L’argomento in esame è stato affrontato principalmente da un punto di vista giuridico, esaminando e raffrontando due diversi sistemi legislativi e autodisciplinari, quello italiano e quello spagnolo.
Il presente lavoro è articolato in tre fasi, corrispondenti a tre capitoli. Più precisamente, nel primo capitolo viene affrontata la questione della rilevanza dell’idea creativa nel contesto pubblicitario individuando per conto di chi e perché si richiede una protezione in tale settore. Nel secondo capitolo, di natura prettamente giuridica, si è proseguito con l’analisi del sistema giuridico e autodisciplinare nel settore pubblicitario, ponendo un’attenzione particolare agli organi competenti in materia, sia per l’Italia che per la Spagna. Si conclude, nel terzo capitolo, con un’analisi delle leggi e delle norme specifiche dei paesi considerati relative alla protezione della mera idea creativa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luigi Grillo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Alberto Cianci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 152 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La disciplina della pubblicità comparativa tra tutela del consumatore e del mercato
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi