Coltivare la storia: strategie e tecniche nel sostegno all'integrazione di un'ipovedente
In questa tesi descriverò il tirocinio che ho svolto nell'ambito del sostegno in una scuola secondaria di secondo grado nell'area umanistica. Il caso che ho seguito è quello di un'ipovedente, considerata cieca civile, poco più che adolescente. La sua patologia sensoriale verrà analizzata nella prima parte, il suo caso completo nella seconda parte; nella terza parte presenterò il progetto globale, ne descriverò infine uno spezzone realizzato in classe con riportati i dati più significativi.
La Costituzione italiana, Titolo III “Rapporti economici” Art.38 sancisce che gli inabili e i minorati hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiata, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale. L'integrazione sociale dei disabili è un processo articolato, dove l'integrazione scolastica è solo il pezzo di un tassello. L'insegnante di sostegno ha diversi compiti, tra i quali costruire il progetto d'integrazione dell'alunno disabile, realizzare colloqui, coordinare gli incontri, stendere i documenti, organizzare riunioni periodiche e verifiche (concordemente alla legge quadro del 5 febbraio 1992, n.104).
Il percorso educativo, formativo e didattico rispecchia le esigenze di maturazione della persona nella complessità dei suoi bisogni, rispettandone i tempi di apprendimento, anche a scapito degli argomenti proposti. Nell'art. ministeriale n.12 sull'integrazione per il “Diritto all'educazione e all'istruzione” punto n.3 si afferma che l'integrazione ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata, nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Per ridurre l'handicap l'insegnante di sostegno ha due strumenti: fornire abilità e trovare un ambiente rispettoso e accogliente. All'ipovedente del mio tirocinio è stata fornita l'abilità di lettura in braille e l'ambiente scolastico è stato modificato per lei, in modo da renderlo più adatto, sia negli strumenti che negli ausili, alla sua forma e stile di apprendimento.
Nel corso dell'unità didattica che ho realizzato ho lavorato sulla motivazione e ho cercato di rendere accessibile alla ragazza nuove conoscenze semplificate, rendendola partecipe del percorso e coinvolgendola come soggetto attivo di crescita, in modo critico e consapevole, evidenziandone soprattutto i punti di forza. Attraverso l'esperienza tattile e aptica si è cercato di stimolare l'intelligenza pratica del soggetto alla comprensione delle funzioni specifica di alcuni attrezzi agricoli che sono stati creati nel corso del medioevo. Le mie intenzioni sono state quelle di realizzare con lei un percorso sensoriale visivo-tattile-olfattivo che stimolasse il livello cognitivo senza dispendio di attenzione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Nuria Kanzian |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Specializzazione in sostegno handicap |
Anno: | 2009 |
Docente/Relatore: | Lucio Cottini |
Istituito da: | Università degli Studi di Udine |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 54 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Handicap, integrazione e principali patologie. L'esperienza di tutor di sportello per la consulenza pedagogica-didattica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi