Skip to content

Didattica del cinese: difficoltà degli italofoni nell'apprendimento e proposta di un'unità didattica

La tesi comincia con una descrizione degli approcci per la didattica delle lingue e con una panoramica generale sui principi della didattica, per poi proseguire all'analisi delle difficoltà che gli italofoni incontrano nell'apprendimento della lingua cinese. Infine, viene offerta una proposta di un unità didattica che prende in considerazione le ultime tendenze nella didattica delle lingue, vale a dire, la centrallità dell'apprendente, una particolare attenzione ai bisogni linguistici degli apprendenti, lo svolgimento dell'unità didattica secondo l'acquisizione naturale di Krashen e altro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La presente tesina ha come obiettivo l’individuazione delle tendenze nell’insegnamento delle lingue moderne degli ultimi approcci didattici e la loro applicazione pratica nei corsi universitari di lingua con particolare riferimento allo sviluppo dell’abilità di ascolto e della ricezione audio-visiva. Nel primo capitolo sull’apprendimento di una lingua straniera (LS) vengono presentati i principi glottodidattici, successivamente segue la descrizione dei maggiori approcci nella didattica delle lingue ed il capitolo si chiude con l’analisi dell’abilità di ascolto e di ricezione audio-visiva. Il secondo capitolo inizia con la descrizione delle caratteristiche e delle peculiarità della lingua cinese per poi passare all’analisi delle possibili difficoltà con cui gli studenti italofoni si possono scontrare studiando la lingua cinese. Nel terzo capitolo si presenta come supporto teorico per lo sviluppo di un’unità didattica che vede al centro del processo didattico l’apprendente. La centralità dell’apprendente nel processo didattico si raggiunte attraverso l’analisi delle motivazioni che spingono lo studente allo studio della lingua e attraverso l’analisi dei vari tipi di bisogni che si hanno studiando una lingua. Una volta individuate le motivazioni e i bisogni si procede alla definizione degli obiettivi da raggiungere, all’analisi degli strumenti didattici, alla scelta dei materiali didattici, delle tecniche da adottare, degli esercizi ed attività da proporre. Infine, vengono descritte le fasi per la costruzione di un’unità didattica. Il quarto capitolo è la parte pratica della tesina in cui, basandosi sulle conoscenze teoriche dei capitoli precedenti, viene presentata una proposta di unità didattica per gli studenti del terzo anno del corso di lingua cinese mediante l’utilizzo di materiale audio- visivo con particolare attenzione allo sviluppo dell’abilità di ascolto e di comprensione audio-visiva. L’attuazione della didattica mirata e incentrata sull’apprendente prevede particolari condizioni quali la presenza di piccole classi di massimo 20 studenti, aule attrezzate, laboratorio linguistico attrezzato, coordinamento tra le varie attività svolte dagli studenti finalizzate a obiettivi specifici, un adeguato numero di ore di lezioni frontali con i docenti e di esercitazioni sia con il supporto di esperti linguistici sia in modo autonomo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizione lingua cinese
apprendimento lingua cinese
apprendimento lingue
cinese
didattica
difficoltà apprendimento
imparare lingue
insegnamento
insegnamento lingue
l2
lingua
lingue
lingue orientali
ls
memoria
studio lingua cinese
studio lingue
tecniche apprendimento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi