Bambini in ospedale: aspetti psicologici legati alla degenza. Attività ludico-educative di sostegno. Esperienza personale.
Spinta da un forte interesse (dovuto anche ad esperienze personali) per il tema dell’ospedalizzazione dei bambini e delle pratiche di sostegno al ricovero e alla degenza (pratiche non strettamente mediche ma di stampo psicologico e pedagogico), ho voluto approfondire l’argomento da un punto di vista di studio e professionale. Il presente lavoro di tesi è il risultato di una scelta di tirocinio che mi ha permesso di entrare in stretto contatto con le attività, le dinamiche, le emozioni vissute all’interno di un reparto di Pediatria. Contemporaneamente all’esperienza sul campo (e da essa ispirata e stimolata), ho condotto le ricerche bibliografiche necessarie alla compilazione di un quadro storico e concettuale sull’argomento, così che teoria e pratica potessero completarsi, suffragarsi o a volte smentirsi.
Nel primo capitolo, ho introdotto la tematica dell’ospedalizzazione del bambino da un punto di vista puramente storico (a partire dal XX secolo), affrontandone la sua evoluzione a livello internazionale attraverso le teorizzazioni di numerosi Autori che si sono occupati, in ambito psicologico e psicoterapeutico, della fascia infantile e delle sue peculiarità.
Il secondo capitolo entra nello specifico della legislazione sui Diritti Fondamentali del Bambino Ospedalizzato, analizzandone alcuni in particolare e descrivendo un esempio di ricerca (svolta nell’ambito dei presidi ospedalieri della Regione Veneto) che indaga la reale messa in atto di tali diritti all’interno delle strutture dedicate alla cura dei più piccoli.
Gli studi più recenti e attuali condotti sugli aspetti psicologici dell’ospedalizzazione e sul vissuto di malattia del bambino vengono esposti nel terzo capitolo, che affronta una panoramica sulla presa in carico globale del piccolo paziente, considerando il suo punto di vista, quello della famiglia e degli operatori sanitari.
Nel quarto capitolo sono descritte le aree di intervento per mezzo delle quali è possibile supportare il bambino e i genitori durante il periodo del ricovero e di malattia: il gruppo dei pari, il gioco e la scuola. Nell’ambito di ciascuna di esse, ho esposto le linee generali delle attività che attualmente sono riconosciute come positive e significative per il sostegno alla degenza, con un valore terapeutico e praticate a livello internazionale: il volontariato, la presenza di Clown in corsia, la Pet Therapy, la lettura delle fiabe, l’utilizzo della multimedialità…
Il quinto capitolo rappresenta una parentesi sulla condizione particolare di ospedalizzazione di due “situazioni limite”: i neonati pre-termine e gli adolescenti. Entrambe queste categorie richiedono attenzioni specifiche da parte del personale (sanitario e non) e delle figure genitoriali, dovute alla peculiarità della loro età o stato di salute.
Il sesto e ultimo capitolo tratta dell’esperienza personale di tirocinio pre-laurea specialistica svolto all’interno del Dipartimento Materno-Infantile del Presidio Ospedaliero di Treviso (in particolare nel rapporto tra Divisione di Pediatria e Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile). Oltre alla descrizione dell’organizzazione del reparto e dell’insieme di associazioni che vi operano, ho potuto esporre nello specifico alcuni dei numerosi progetti portati avanti dalle diverse figure, professionali e non, con cui sono entrata in contatto, dando un mio parere personale su quanto esperito e vissuto durante tutto il percorso di tirocinio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Tortorelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Lenio Rizzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 180 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi