Donna e pubblicità: cambiamenti sociali, stereotipi, condizionamenti
Lo scopo principale di questo lavoro è quello di analizzare la raffigurazione della donna che emerge dalla pubblicità. Le consumatrici, target di riferimento preferito del mondo pubblicitario, non possono, infatti, esimersi dal rapportarsi ai modelli di donna proposti e divulgati dai media.
In virtù del fatto che esiste un legame indissolubile tra pubblicità e società, in quanto il messaggio divulgato può portare ad una modifica degli atteggiamenti individuali, si analizzano le teorie sociologiche e psicologiche che negli anni hanno avuto come oggetto di studio i mezzi di comunicazione di massa e in particolar modo la pubblicità.
Nel corso della storia sono stati molti i modi di fare pubblicità, poiché essa ha saputo individuare le nuove tendenze, le nuove mode, i nuovi valori, ed ha saputo riproporli al grande pubblico. Si descrive quindi, tramite un breve excursus storico, come si sia evoluto il concetto di pubblicità e come essa sia cambiata anche a seconda delle trasformazioni sociali.
In questo ambito anche l’immagine del corpo e la rappresentazione del genere femminile cambiano a seconda del discorso sociale. Da queste riflessioni si procede alla presentazione di quali siano stati nel tempo i ruoli principali interpretati dalla donna in pubblicità, proponendo, infine, una classificazione di queste tipizzazioni femminili nella pubblicità odierna. Si evince che, negli attuali messaggi pubblicitari, persistono indissolubili i tradizionali modelli femminili della casalinga e della donna sensuale, affiancati comunque da nuove visioni che riflettono i cambiamenti del ruolo della donna nella società.
In seguito si evidenzia che è in atto un cambiamento di tendenza. Si analizza un caso specifico di pubblicità: Campagna Dove per la Bellezza Autentica, tramite citazione di stralci importanti dell’intervista da me stessa realizzata, al Dottor Guerino Delfino, presidente e amministratore delegato del Gruppo Ogilvy Italia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cora Spalvieri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Salvatore Gentile |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 94 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi