Un paese fra l'islam e occidente: la politica turca alla prova delle elezioni del 2007
Nel presente tesi di laurea, é stato cercato di dare una descrizione della politica turca negli ultimi mesi in cui i politici turchi sono stati in un certo senso costretti a ricorrere alle elezioni anticipate a causa della confusione creatosi sul dibattito dell’elezione dell’undicesimo presidente della repubblica turca.
Come si capisce anche dal titolo, la turchia é un paese rimasto schiacciato sia geograficamente che culturalmente fra l’occidente e l’oriente di cui effetti sono visibili anche all’interno del popolo. Da un lato esiste uno strato del popolo legato e fedele ai principi della repubblica istituiti dal fondatore Ataturk e dall’altro esiste quello strato che é piu legato alla tradizione islamica e che contiene anche lo strato estremista che preferisce il ritorno alle regole della sciaria al posto dello stato di diritto. Aggiungendo a tale divisione anche le diverse etnie come quello dei curdi e degli armeni, puo essere detto che il popolo turco é in nessun senso omogeneo ed é molto fragile riguardo alle instabilizzazioni politiche. Oltre questo anche la situazione economica piena di disuguaglianze territoriali che privilegiano le regioni occidentali a svantaggio di quelli orientali aumentando ancora piu la tensione e fragilitâ sociale del paese. Nel contesto sopra descritto, il dibattito della presidente della repubblica iniziatosi nei primi mesi del 2007 ha contribuito all’aumento della tensione che é stato l’argomento specifico del primo capitolo della tesi. Dopo la descrizione della crisi, é stato passato all’analisi degli attori politici iniziando dalle loro rispettive storie che corrisponde alla storia politica turca visto che la maggior parte dei partiti sono gli stessi sin dagli anni 60 oppure sono degli successori di alcune ideologie. Nella stessa sezione é stato analizzato anche i loro manifesti politici per darsi un’idea su che cosa propongono al loro elettorato, e delle loro rispettive campagne elettorali. Sopratutto le sezioni delle campagne elettorali e dei temi della campagna, danno un’idea sotto l’assetto della comunicazione politica vigente nel paese. Sotto questo punto di vista, alcuni partiti risultano piu professionali nell’organizzazione della campagna ed altri piu dilettanti che si concentrarono piu alla critica degli altri, al posto del dichiaramento degli obiettivi propri, che corrispondono le parti piu interessanti dell’analisi proprio per il fatto che riportano e i messaggi dei leader tradotti in italiano senza commenti per dare un’idea oggettiva al lettore ed alla commissione tesi che erano proprio degli atteggiamenti molto significativi dell’aumento o meno dei voti. Dopo l’analisi dei partiti insieme all’evoluzione storica delle sue ideologie e delle campagne elettorali si é passato all’analisi del secondo attore delle elezioni che contribuisce ai risultati sotto diversi profili; il mass media turca. Infatti il capitolo che riguarda il contesto dei media, riporta un’analisi sotto tre profili; il primo che riguarda la loro influenza sull’opinione pubblica che é stato analizzato tramite confronto delle tiratura e dei percentuali di ascolto, il secondo che riporta l’analisi della parzialitâ dell’informazione e che porta fuori degli esempi del fatto che, i mass media attuali sono molto influenzati dalle strategie imprenditoriali dei proprietari, ed il terzo che riguarda l’ampiezza della loro copertura della campagna elettorale. Il presente volume di cui contenuto é stato sopra riassunto prende come argomento una campagna elettorale molto recente seguito in prima persona e proprio nel momento in cui é avvenuto. E proprio per questo fatto che la scelta delle risorse bibliografiche é stato da parte di quelli periodici molto recenti per le parti riguardanti all’attualitâ che sono stati anche oggetti di studio e per la parti storiche da parte dei saggi oggettivi che riportano la storia politica e mass mediale della turchia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ayse Zeynep Sezerel |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze dell'Amministrazione |
Relatore: | Marco Tarchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 121 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Jose Luis Rodriguez Zapatero: politica e comunicazione nelle elezioni del 2004
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi