Marketing, contraffazione e pirateria: stato dell'arte e problemi aperti
Il decreto legislativo n°30 del 2005 definisce con il termine “contraffazione” qualsiasi pregiudizio ad un diritto di proprietà intellettuale; il Regolamento CE n.1383 del 2003 definisce invece con il termine "pirateria" qualsiasi pregiudizio ad un diritto d'autore o a un diritto affine: diritti dell’artista interprete, del produttore di supporti audio e audiovisivi e degli organismi di diffusione. Il fenomeno della cosiddetta “industria del falso” raggruppa al suo interno entrambi i fenomeni sopra citati.
La prima parte di questo studio considera le nozioni di pirateria e contraffazione, e analizza i dati relativi alla nascita e diffusione di tali fenomeni ponendo l’attenzione anche sulla geografia (le aree di produzione e commercializzazione dei prodotti falsi). Continua poi con l’analisi dettagliata dei principali settori interessati dalla contraffazione e dalla pirateria e con lo studio delle conseguenze di tali fenomeni per le imprese, lo stato, la società ed il consumatore finale.
La seconda parte sottolinea l’aspetto giuridico e quindi le leggi vigenti a livello internazionale, comunitario e nazionale.
Tuttavia però questa tutela giuridica non è ancora omogenea a causa del persistere delle differenze tra i settori commerciale e giuridico di ogni Paese la mancanza di armonizzazione e la non totale adesione dei trattati e degli accordi formulati in materia (in particolare l'Accordo TRIPs).
Lo studio prosegue poi con l’analisi micro ossia con la valutazione, di un campione di imprese, consumatori e distributori, sui fenomeni. Tale analisi qualitativa è stata ottenuta attraverso la somministrazione di questionari, diversi a seconda dei players di mercato interessati.
Infine, nell’ultima parte, lo studio esamina l’effetto dei fenomeni su tutte le parti che formano la product offering e propone delle azioni che le imprese, lo stato e la società civile potrebbero mettere in atto per poter limitare il fenomeno.
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Informazioni tesi
Autore: | Roberta Gala |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Statistica economica, finanziaria ed attuariale |
Relatore: | Alberto Mattiacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 167 |
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