Skip to content

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

La tesi verte sull'analisi di un'impresa internazionale operante nel settore delle esperienze regalo, un settore nuovo e in fase di costante crescita. L'analisi si svolge partendo da una descrizione dell'internazionalizzazione dei servizi, passando poi ad un introduzione del settore in questione e concludendo con un'analisi critica dell'azienda oggetto del caso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
“MAKING DREAMS COME TRUE”™. IL BUSINESS PLAN DI UN’IMPRESA INTERNAZIONALE DALL’INTANGIBILE AL TANGIBILE. 5 INTRODUZIONE La globalizzazione è un fenomeno in atto fin da quando l’uomo ha cominciato a mettere il naso fuori dai propri confini nazionali, ha iniziato a viaggiare, conoscere nuove culture, informarsi e intrat- tenere relazioni, anche commerciali. È stato l’avvento poi delle nuove tecnologie, si sa, ad accelerare questo processo di allarga- mento dei confini; internet soprattutto ha fatto si che le distanze geografiche tra paesi si riducessero da svariati giorni a pochi secondi, con un semplice click, per cui le possibilità di comprare e vendere a livello mondiale si sono ampliate esponenzialmente. Ciò ha permesso, inoltre, di ridurre la cosiddetta psychic distance 1 È tra quest’ultime che si colloca la Golden Moments.net Ltd., società che sarà oggetto del ca- so, nata nel 1998 e ampliatasi passo passo fino a proporre la propria offerta a clienti sparsi su 9 paesi a livello europeo. È stata in questo senso pioniera nel settore, facendo dell’offerta “paneuropea” una delle fonti del proprio vantaggio competitivo. Viceversa la pioniera in senso assoluto è stata la Red Letter Days operante da oltre 20 anni nel Regno Unito. , ovvero l’insieme non solo della distanza geografica, ma anche di quella culturale, sociale, economica e politica tra i diversi paesi e che è il principale ostacolo per un’impresa che si affaccia al mercato internazionale. Il mio lavoro, per questo, comincia con un’analisi su vantaggi e svantaggi riguardanti le modali- tà di ingresso da parte di un’impresa di servizi in generale sul mercato internazionale, concentrando poi l’attenzione su un’impresa particolare, operante nel settore dei servizi e avente come mercato di riferimento le maggiori nazioni europee. L’analisi proseguirà trattando dell’aiuto offerto dalle nuove tecnologie quali internet, tecnologia che sta diventando sempre più fondamentale in un macro- settore come quello dei servizi il quale sta sempre più perdendo i suoi elementi di tangibilità (ad e- sempio il contatto diretto col pubblico) per la fruizione degli stessi. Ed è proprio l’intangibilità che caratterizza un settore in particolare, il quale sarà trattato in se- guito nella tesi, ovvero quello delle Esperienze regalo (Gift Experiences) e degli Incentive aziendali, settore emergente che si sta affermando rapidamente a livello globale a causa del sempre maggiore interesse dei clienti, sia business che consumer, verso prodotti che stimolino maggiormente la sfera sensoriale e permettano di evadere dalla routine quotidiana. Parlare di un settore globalizzato è ancora prematuro, nonostante i bisogni dei consumatori si stiano via via allineando a livello mondiale, resta infatti il problema dell’offerta: al momento attuale le imprese in grado di offrire prodotti a clienti situati in paesi differenti sono pochissime. 1 Johnson & Vahlne.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Firinu
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
aziende regali
barriere internazionali
impresa internazionale
internazionalizzazione
regalistica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi