Skip to content

Il ruolo delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nel gioco del basket

Il presente lavoro di tesi ha perseguito lo scopo di indagare le dimensioni di autoefficacia ed efficacia collettiva percepite nel gioco del basket e più in generale nell’attività sportiva, esplorando le loro relazioni con atri aspetti importanti nello sport, quali la motivazione, la personalità e la coesione di gruppo. La tesi è composta da due capitoli teorici e da uno studio empirico.
Il primo capitolo è dedicato all’esposizione della teoria socio-cognitiva di Albert Bandura; il capitolo si sofferma soprattutto sulla componente dell’autoefficacia percepita, che corrisponde alla valutazione delle persone circa le proprie capacità di saper padroneggiare con successo le sfide e le richieste di specifici contesti di vita. In particolare, viene indagato il ruolo delle convinzioni di efficacia personale nello specifico ambito sportivo, analizzando l’importanza che esse assumono nel sostenere l’adozione e il mantenimento di uno stile di vita fisicamente attivo, e nel regolare l’esecuzione delle specifiche abilità atletiche che contraddistinguono le diverse discipline sportive. Inoltre viene dato ampio spazio alla tematica dell’efficacia collettiva percepita, centrale negli sport di squadra, caratterizzate da complesse dinamiche interattive e coordinative.
Il secondo capitolo tratta l’importanza dei fattori motivazionali e di personalità nello specifico contesto sportivo, approfondendo l‘analisi delle caratteristiche degli atleti di rilievo e dei principali fattori che permettono di raggiungere risultati agonistici d’eccellenza.
Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione di una ricerca empirica realizzata al fine di costruire due nuovi strumenti per la valutazione delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nel gioco del basket, esaminare l’influenza che su di esse hanno l’anzianità sportiva e la categoria di appartenenza e le loro relazioni con dimensioni personali degli atleti e di coesione di squadra.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Nelle società contemporanee, si assiste a continui e rapidi cambiamenti, gli individui che più di altri traggono consapevolezza dall’esperienza, che hanno la capacità di regolarsi, dirigersi, motivarsi, scegliere tra percorsi di azione alternativi, che riescono a intepretrare, anticipare e generare eventi e situazioni, a controllare i propri processi di pensiero e i propri stati emotivi ed anche a guidare e pianificare il proprio comportamento in accordo con il raggiungimento degli obiettivi desiderati, riusciranno a realizzare scenari futuri anelati e prevenire l’avvenire di quelli indesiderati, garantendosi maggiori successi. Selezionando e creando attorno a sé situazioni in grado di favorire gli eventi desiderati, si contribuisce a determinare il corso della propria vita, non trascurando che questa si svolge all’interno di una serie di circostanze sociali. Le condizioni ambientali che favoriscono il verificarsi di un corso di vita desiderato, quindi, vengono create sia individualmente sia di concerto con gli altri. Nell’ambito dell’approccio social-cognitivo, la teoria avanzata da Albert Bandura, costituisce, per la vasta portata teorica e pratica che la caratterizza, uno dei più significativi contributi nel campo di ricerca della psicologia della personalità. Le persone contribuiscono a determinare il loro funzionamento psicosociale attraverso i meccanismi di agentività personale, ovvero, la facoltà di far accadere le cose, di intervenire sulla realtà, di esercitare un potere causale. Secondo Bandura, l’espressione più diretta dell’agentività umana, e perciò della capacità dell’individuo di operare nel modo consapevole di sé e in accordo con il raggiungimento di standard personali, è rappresentata dall’”autoefficacia percepita”, che corrisponde alle convinzioni che le persone hanno di essere capaci di dominare specifiche attività, situazioni o aspetti del proprio funzionamento psicologico e sociale. Da molte ricerche è risultato come le convinzioni di efficacia personale siano gli elementi decisivi del successo in una varietà di contesti di vita e di sfere del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jessica Militello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Patrizia Steca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autoefficacia sport
basket
efficacia collettiva sport
misurare l'autoefficacia
misurare l'efficacia collettiva
motivazione sport

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi