Skip to content

Modelli di business dell'economia virtuale

L’economia virtuale, anche detta economia sintetica, è un sistema economico emergente che esiste nei metaversi persistenti quali MMOG e Virtual Worlds: da World of Warcraft a Second Life.

Questi sistemi nascono dagli scambi che avvengono tra gli utenti dello stesso mondo virtuale.
In tal modo si costituiscono economie che vengono incentivate e supportate attraverso particolari servizi offerti dagli stessi produttori o da terzi.

I mondi virtuali sono posti tra i protagonisti di quello che sarà il Web 3.0 insieme al web semantico, alle applicazioni web avanzate e a nuove evoluzioni d'intelligenza artificiale.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Modelli di business dell economia virtuale Fabrizio Martire - virtualeco.altervista.org 4 Premessa L approccio allo studio dei mondi virtuali, dell economie e dei diversi modelli di business che li caratterizzano non pu essere compiuto basa ndosi unicamente su fonti tradizionali di ricerca quali libri, siti web istituzionali ed accademici ma deve allargarsi a fonti alternative i cui contenuti possono essere non filtrati e tanto meno strutturati. PerchØ questa analisi possa essere specchio della situazione presente nella quale si scrive particolare attenzione viene rivolta a tutte quelle piattaforme di social networkings, blogs ed editoria sociale tramite le quali Ł possibile avere informazione diretta ed in tempo utile. Tale modo di operare Ł giustificabile dall elevato livello di complessit , di interdisciplinarit e dall elevata velocit d evolu zione e cambiamento che questi argomenti hanno. Frequentemente ci che viene scritto e formalizzato pu risultare inesatto o non piø valido gi al momento della pubblicazione; bast i pensare, ad esempio, alla perdita di contesto di diversi studi1 e progetti2 legati al mercato del gioco d azzardo (gambling) all interno di Second Life, uno dei motori economici di questo mondo virtuale, crollati d interesse da quando nel luglio del 2007 la Linden Lab, software house produttrice dell universo digitale sotto pressione di 1 Anita Ramasastry - Could Second Life Be In Serious Trouble? The Risk of Real-Life Legal Consequences for Hosting Virtual Gambling. http://writ.lp.findlaw.com/ramasastry/20070411.html 2 Reuters,12 Aprile 2007 - Legal analysis of gambling in Second Life. http://secondlife.reuters.com/stories/2007/04/12/legal-analysis-of-gambling-in-second-life/

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Martire
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Teorie e metodi della gestione dell'informazione
  Relatore: Michele Vindigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avatar
community
econimia virtuale
economia
gold
gold farm
linden
marketing
marketplace
mmog
mmorpg
modelli di business
mondi virtuali
multiplayer
real money trading
rmt
second life
secondlife
videogame
virtual world
virtual worlds
warcraft
web 2.0
world of warcraft

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi