Skip to content

Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia

Scopo della tesi è stato lo studio sul rapporto tra nuove tecnologie, organizzazioni formative e dirigenza scolastica nello scenario dell’odierna società della conoscenza che impone per chiunque la necessità di una formazione continua tramite l'istruzione e la formazione durante l'intero arco della vita. Vale a dire apprendere ad apprendere grazie all’azione del dirigente scolastico che predispone la scuola come learning organization, utilizzando anche le nuove tecnologie, internet in particolare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE Siamo testimoni di un cambiamento che si può definire “epocale”, indotto dai processi di innovazione e di globalizzazione, che sta rapidamente cambiando cultura e valori della società, assetti istituzionali e sociali, modelli produttivi e caratteristiche del mercato del lavoro. La società in cui viviamo possiamo denotarla con una moltitudine di espressioni: società dell’informazione ma anche della comunicazione, dei media, e più recentemente come società della conoscenza, per la quale si impone per chiunque la necessità di una formazione continua allo scopo di acquisire nuove competenze, nonché di attualizzare permanentemente quelle che si possiedono, tramite l'istruzione e la formazione durante l'intero arco della vita. La società, oggi, ha bisogno – sempre più – di competenze mobili, flessibili, rinnovabili e di competenze capillari, settoriali 1 . In tale prospettiva, la formazione rappresenta una risorsa importante, per meglio dire, indispensabile per stare al passo coi tempi e fronteggiare il cambiamento. La scuola, allora, come agenzia formativa per eccellenza, nella società tecnica di oggi, non può non tener conto del rapporto tra tecnologie educative e formazione. Ma a capo della scuola, dal 1999 divenuta autonoma con l’attribuzione della personalità giuridica, c’è il dirigente scolastico che, tra le altre funzioni, promuove l’innovazione come sviluppo professionale dei docenti in risposta ai problemi posti dal cambiamento, per fronteggiare il quale il dirigente, opportunamente, predispone l’organizzazione scolastica stessa come learning organization, ovvero organizzazione che apprende, mediante una costante attività di ricerca e 1 Cambi F., Saperi e competenze, Laterza, Bari, 2004, p. 47.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Mazzocchi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Dirigente e coordinatore dei servizi socio-educativi e scolastici
  Relatore: Giuliano Franceschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alfabetizzazione informatica
apprendimento organizzativo
apprendimento significativo
dirigenza scolastica
educazione
efficacia ed efficienza
formazione
formazione a distanza
formazione e democrazia
innovazione e tecnologie
internet
leader, manager o tutor
leadership
learning organization
life long learning
lisbona 2000
management scolastico
memorandum
nuove tecnologie
nuove tecnologie e didattica
precision teaching
programmi europei
rapporto eurostat 2006
strategie didattiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi