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Il rapporto tra i negozi del centro storico ed i centri commerciali extraurbani

Il presente lavoro si prefigge lo scopo di definire il difficile rapporto esistente in Italia tra la distribuzione commerciale moderna, costituita dalle grandi superfici extraurbane, e il commercio nei centri storici, formato da una miriade di piccoli dettaglianti. Il problema è sorto di recente, circa 30 anni fa, quando, peraltro con molto ritardo rispetto agli altri paesi, nella penisola sono comparsi dei format di grande dimensione, tra tutti ipermercati e centri commerciali. L’avvento di nuovi players nel mercato della distribuzione ha trovato impreparati non solo i piccoli dettaglianti, che fino ad allora avevano goduto di una sorta di “rendita di posizione” derivante dall’atteggiamento sfavorevole del legislatore nei confronti del commercio moderno, ma anche gli enti locali, i quali hanno dovuto negli anni prendere atto dei cambiamenti in atto nella distribuzione e cercare di assecondare con varie misure l’atteggiamento favorevole dei consumatori alle nuove tendenze del dettaglio.

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1 Introduzione Il presente lavoro si prefigge lo scopo di definire il difficile rapporto esistente in Italia tra la distribuzione commerciale moderna, costituita dalle grandi superfici extraurbane, e il commercio nei centri storici, formato da una miriade di piccoli dettaglianti. Il problema Ł sorto di recente, circa 30 anni fa, quando, peraltro con molto ritardo rispetto agli altri paesi, nella penisola sono comparsi dei format di grande dimensione, tra tutti ipermercati e centri commerciali. L avvento di nuovi players nel mercato della distribuzione ha trovato impreparati non solo i piccoli dettaglianti, che fino ad allora avevano goduto di una sorta di rendita di posizion e derivante dall atteggiamento sfavorevole del legislatore nei confronti del commercio moderno, ma anche gli enti locali, i quali hanno dovuto negli anni prendere atto dei cambiamenti in atto nella distribuzione e cercare di assecondare con varie misure l atteggiamento favorevole dei consumatori alle nuove tendenze del dettaglio. Il capitolo primo compie un rapido excursus storico sulle tipologie distributive di medio-grande dimensione importate dall estero ed oggi presenti in Italia; viene enunciata poi la legge-quadro sul commercio precedente alla riforma Bersani del 1998, la quale spiega in buona parte i ritardi del nostro paese su questo fronte. Il capitolo secondo Ł un analisi storica e descrittiva delle caratteristiche del principale competitor dei negozi dei centri urbani, vale a dire il centro commerciale. Il capitolo terzo delinea i problemi, diretti ed indiretti, generati al commercio cittadino italiano dall introduzione via via piø estesa dei centri commerciali extraurbani, difficolt peraltro a cui hanno dovuto far fronte a nche altre nazioni europee. Viene poi effettuata, tramite uno strumento ben noto nell economia aziendale e cioŁ la matrice SWOT, un analisi ed un confronto tra le caratteristiche del negozio cittadino e del centro commerciale extraurbano. Di quest ultimo poi si mette in luce un elemento di vantaggio di cui gode e che appare sempre piø importante nel suo business, vale a dire l aspetto dell entertainment o leisure. Infine si indica una soluzione, suggestiva ma ancora poco praticata, per i centri urbani allo scopo di uscire dall impasse: la costituzione del cosiddetto centro commerciale nat urale .

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Sarto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Jan Van Der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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Parole chiave

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centro commerciale naturale
city logistics
commercio
commercio cittadino
grande distribuzione
ipermercato
liberalizzazione
marketing urbano
negozio
outlet
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town centre management

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