Skip to content

Il culto televisivo: il caso di Lost e del suo fandom

In questo lavoro si affronta l’analisi del fenomeno contemporaneo del culto televisivo e del fandom ad esso collegato, che si genera intorno alle fiction americane.
Il culto televisivo ha una lunga tradizione ed è molto diffuso negli Stati Uniti; in Italia invece, si è ancora molto lontani dalle dimensioni che il fenomeno cultuale assume nei confronti delle fiction americane.
Prima della diffusione massiccia di queste ultime nei nostri palinsesti, il fandom in Italia era essenzialmente letterario e cinematografico, tant'è che la letteratura sul fenomeno è quasi totalmente in lingua inglese e non ha traduzioni ed edizioni italiane. Lo scopo che questa tesi si prefigge è quello di dimostrare come un programma televisivo diventi di culto, analizzando contemporaneamente l’aspetto testuale, i contributi dei suoi fan in base ad un approccio costruttivista, e le strategie dell’industria mediale. Preme inoltre definire l’identità dell’appassionato della cult-testualità televisiva e le sue modalità fruitive. Per assolvere a ciò si è scelto, come caso di studio, tra le numerose serie americane contemporanee, la fiction Lost e le sue comunità di fandom. Al fine di raggiungere tale scopo si procede con un approccio multidisciplinare a cavallo tra sociologia, critica letteraria e filosofica, analisi antropologica, psicologia della ricezione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE In questo lavoro si affronta l’analisi del fenomeno contemporaneo del culto televisivo e del fandom ad esso collegato, che si genera intorno alle fiction americane. Il culto televisivo consiste in una dedizione particolare del pubblico, caratterizzata da un significativo investimento affettivo, nei confronti di una testualità televisiva, tale da generare fenomeni di fandom. Questo termine oltre a descrivere una peculiare modalità fruitiva, intensa ed appassionata, indica la comunità dei fan che si raccoglie intorno ad un prodotto televisivo di culto. Nella fruizione di fandom l’audience si struttura in comunità per cui la visione del programma di culto costituisce un punto di partenza per altre attività maggiormente immersive quali proiezioni di gruppo a cui seguono discussioni, pratica dell’ermeneutica 1 su forum di siti internet e blog, partecipazione a giochi di ruolo basati sulla cult-testualità 2 televisiva, produzione di testualità secondarie rispetto alla testualità di culto come fan-art e fan-fiction. I motivi che hanno determinato la scelta del tema suddetto sono plurimi. Innanzitutto l’attualità. Dopo la crisi del reality le fiction hanno colonizzato, dopo quelli internazionali, i palinsesti televisivi italiani ottenendo grande successo di pubblico. In ragione di ciò si rende necessario approfondire le specificità e i motivi che hanno portato questa tipologia di prodotto televisivo alla ribalta, anche perché è su di esso che la televisione contemporanea sta puntando e punterà in maggior misura in futuro per uscire da quella stasi creativa che l’aveva invasa determinando stanchezza nel suo pubblico. Inoltre va considerata la novità del fenomeno. Il culto televisivo con le sue fruizioni di fandom ha una lunga tradizione ed è molto diffuso negli Stati Uniti dove vige una spiccata propensione nei confronti della narrazione seriale. In Italia invece c’è una scarsa cultura della lunga serialità 3 e sebbene si siano create recentemente delle comunità di fandom intorno a prodotti nazionali 4 si è ancora molto lontani dalle dimensioni che il fenomeno di culto assume nei confronti delle fiction americane. Prima delle narrazioni televisive statunitensi degli ultimi anni il fandom in Italia era essenzialmente letterario, con riferimento alla letteratura fantascientifica, nonchè cinematografico. Dalla letteratura, l’arte per eccellenza, si è recentemente passati alla televisione e si sta assistendo ad una rivoluzione 1 Pratica in cui rientrano le attività di interpretazione e discussione dei fan relative al programma di culto. 2 Neologismo che identifica un programma televisivo di culto. 3 Tipica del panorama nostrano è la serialità breve. Ne è un esempio la Serie all’Italiana articolata in 6-8 episodi da 90 minuti ciascuno. 4 Si vedano per esempio Un Medico in Famiglia e Elisa di Rivombrosa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Morena Mancinelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Enrico Menduni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amici mediali
comunicazione televisiva
comunità di fan
comunità on line
convergenza multimediale
cult
culto televisivo
fandom
fiction
fruizione e consumo
interazione para-sociale
lost
marketing televisivo
questionario ai fan
serie televisive americane
sociologia
televisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi