Skip to content

Prevenzione del consumo alcolico precoce negli adolescenti: effetto di un intervento scolastico attivo rispetto ad un intervento informativo

Obiettivi: verifica di eventuali cambiamenti avvenuti nel comportamento del consumo di alcolici e nelle opinioni degli adolescenti riguardo allo stesso in seguito all’applicazione del progetto preventivo “Che piacere..!” in alcune scuole della provincia di Padova. In particolare questa tesi confronta l’efficacia ottenuta da due diversi tipi di intervento proposti: un coinvolgimento attivo mediante un lavoro sul linguaggio pubblicitario svolto in gruppo, rispetto ad un intervento informativo che non prevede una attivazione emotiva dell’adolescente né una interazione con i compagni di classe.
Materiali e metodi: somministrazione di questionari a 467 studenti di II media e IV superiore prima e dopo gli interventi per conoscere il comportamento di assunzione alcolica, le opinioni riguardo alla stessa, lo svolgimento del sabato sera precedente all’intervista. Applicazione nelle classi sperimentali dell’intervento di coinvolgimento attivo e nelle classi di controllo dell’intervento informativo.
Risultati: nelle scuole superiori il coinvolgimento emotivo non determina una variazione coscente delle opinioni espresse dagli adolescenti sull’uso di alcolici, ma promuove una astensione dall’alcol significativa nei ragazzi con consumo moderato o già astinenti. L’informazione modifica le opinioni delle classi controllo senza provocare un miglioramento dell’astensione da alcolici se non tra i consumatori importanti. Nelle scuole medie entrambi gli interventi favoriscono un cambiamento delle opinioni, più completo nelle classi sperimentali.
Conclusioni: l’intervento attivante agisce in modo inconscio e ha una valenza di prevenzione primaria sui non consumatori e sui consumatori non problematici. L’intervento informativo diminuisce razionalmente la vicinanza agli alcolici ed è efficace come intervento di prevenzione secondaria nei bevitori problematici. L’applicazione di entrambi gli interventi nella stessa classe potrebbe essere una modalità più completa per raggiungere l’obbiettivo di ritardare e limitare il più possibile l’accostamento precoce degli adolescenti agli alcolici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In Italia, il fenomeno dell’accostamento precoce degli adolescenti agli alcolici è in grave crescita, ed il nostro Paese detiene il primato per l’età media più bassa d’Europa del primo contatto con l’alcol. Oltre all’assunzione precoce, è dilagante la tendenza del “binge drinking” ovvero il consumo di 5 o più bevande alcoliche nel corso di un’unica occasione allo scopo di ubriacarsi. Gli studi confermano che il cervello adolescenziale, ancora in maturazione, rappresenta un fragile bersaglio: i danni neurochimici provocati dall’alcol sono tanto più gravi e permanenti quanto più è precoce l’assunzione. Inoltre il rischio che una persona sviluppi problemi alcol-correlati nel corso della vita, e fra questi l’abuso e la dipendenza, è tanto più alto quanto precoce è l’età del primo accostamento agli alcolici. Per tutti questi motivi l’OMS ha promosso l’obbiettivo di ritardare l’età della prima assunzione di alcol sino all’età in cui il sistema cerebrale ed enzimatico sia più maturo, comunque non al di sotto dei 16 anni. Il progetto “Che piacere..!” è un intervento di tipo preventivo nato dal lavoro sinergico di molte persone all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Padova, ed in particolare della Tossicologia Clinica delle Farmacodipendenze, che ha lo scopo di rispondere all’appello dell’OMS applicandosi all’interno dell’ambito scolastico, in specifico nelle scuole medie inferiori e superiori. Scopo di questa tesi è la verifica di eventuali cambiamenti avvenuti nel comportamento del consumo di alcolici e nelle opinioni degli adolescenti riguardo allo stesso in seguito all’applicazione di tale progetto in alcune scuole della provincia di Padova.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Rohr
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Farmacia
  Corso: Farmacia e farmacia industriale
  Relatore: Michele Morari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abuso alcolici
accumbens
adolescenti
alchool
alcol
alcolismo
alcolizzato
assunzione
bere
binge drinking
dipendenza
dopamina
droga
etilometro
giovani
informazione
memoria
minorenni
piacere
prevenzione
pubblicità
scuole
shell
spot

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi