Prevenzione del consumo alcolico precoce negli adolescenti: effetto di un intervento scolastico attivo rispetto ad un intervento informativo
Obiettivi: verifica di eventuali cambiamenti avvenuti nel comportamento del consumo di alcolici e nelle opinioni degli adolescenti riguardo allo stesso in seguito all’applicazione del progetto preventivo “Che piacere..!” in alcune scuole della provincia di Padova. In particolare questa tesi confronta l’efficacia ottenuta da due diversi tipi di intervento proposti: un coinvolgimento attivo mediante un lavoro sul linguaggio pubblicitario svolto in gruppo, rispetto ad un intervento informativo che non prevede una attivazione emotiva dell’adolescente né una interazione con i compagni di classe.
Materiali e metodi: somministrazione di questionari a 467 studenti di II media e IV superiore prima e dopo gli interventi per conoscere il comportamento di assunzione alcolica, le opinioni riguardo alla stessa, lo svolgimento del sabato sera precedente all’intervista. Applicazione nelle classi sperimentali dell’intervento di coinvolgimento attivo e nelle classi di controllo dell’intervento informativo.
Risultati: nelle scuole superiori il coinvolgimento emotivo non determina una variazione coscente delle opinioni espresse dagli adolescenti sull’uso di alcolici, ma promuove una astensione dall’alcol significativa nei ragazzi con consumo moderato o già astinenti. L’informazione modifica le opinioni delle classi controllo senza provocare un miglioramento dell’astensione da alcolici se non tra i consumatori importanti. Nelle scuole medie entrambi gli interventi favoriscono un cambiamento delle opinioni, più completo nelle classi sperimentali.
Conclusioni: l’intervento attivante agisce in modo inconscio e ha una valenza di prevenzione primaria sui non consumatori e sui consumatori non problematici. L’intervento informativo diminuisce razionalmente la vicinanza agli alcolici ed è efficace come intervento di prevenzione secondaria nei bevitori problematici. L’applicazione di entrambi gli interventi nella stessa classe potrebbe essere una modalità più completa per raggiungere l’obbiettivo di ritardare e limitare il più possibile l’accostamento precoce degli adolescenti agli alcolici.
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Informazioni tesi
Autore: | Elisa Rohr |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Ferrara |
Facoltà: | Farmacia |
Corso: | Farmacia e farmacia industriale |
Relatore: | Michele Morari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
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FAQ
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