Skip to content

Il Neo-Nomadismo nell'era globale: i viaggiatori del XXI secolo

Lo scopo della tesi è quello di voler analizzare come si è evoluta la figura del viaggiatore attraverso i secoli arrivando a capire la valenza che ha assunto nella società contemporanea.
Partendo dall’analisi dei cambiamenti che ha subito la società negli ultimi decenni, correlati principalmente alla globalizzazione mondiale, all’avvento dei media e delle tecnologie informatiche, all’eliminazione delle distanze dovute ai nuovi mezzi di trasporto divenuti più rapidi, questa dissertazione è atta a dimostrare che la società in cui stiamo attualmente vivendo sia ad alto tasso di nomadismo. Non un nomadismo tradizionale, ma un neo-nomadismo con caratteristiche nuove rispetto al passato.
Inoltre, a causa dei nuovi media interattivi, abbiamo imparato a vivere su due piani paralleli, distinti e separati, ma che talvolta si intersecano in maniera produttiva: il reale ed il virtuale.
Il viaggio perciò di conseguenza, oltre ad essere esperito nel mondo reale, si compie sovente anche nel mondo virtuale.
Entrambi questi fattori hanno contribuito a modificare definitivamente l’approccio che il cittadino contemporaneo ha rispetto al mondo che lo ospita, facendolo sentire più libero di muoversi, ma soprattutto producendo un’autocoscienza di sé stesso in quanto cittadino potenzialmente cosmopolita.
Di conseguenza, la società di viaggiatori che si è andata creando, a causa dei vari fattori analizzati durante il percorso, è una società multisfaccetata e polivalente, difficilmente etichettabile a causa delle diverse personalità che la compongono, ma certamente rappresentativa dei tempi che corrono.
Attraverso le interviste effettuate, che avranno altrettanta importanza all’interno del corpo del testo, quanto le citazioni maggiormente «dotte», si intende appunto sottolineare la pluralità di figure che compongono la categoria del traveller.
Inoltre si vorrebbe dare forte peso alla valenza del viaggio come mezzo utile al fine di una maggior interculturalità e comunicazione (realmente) globale, sottolineando come esso sia uno strumento fondamentale per creare quella tanto agognata società globale verso cui la società contemporanea sta inevitabilmente tendendo.
Per quanto concerne il punto di vista metodologico, si è deciso di utilizzare lo strumento dell’intervista semistrutturata, raggiungendo un totale di 50 interviste rivolte a persone che viaggiano per motivi diversi, in quanto gli intervistati hanno la libertà di andare a fondo della tematica approfonditamente, ma soprattutto si possono sollecitare risposte più sincere.
Tramite le interviste si è voluto approfondire le caratteristiche che accomunano i diversi modi di viaggiare, sottolineando le differenti sfaccettature che invece diversificano i molteplici tipi di viaggiatore contemporaneo.
Inoltre, all’interno del corpo del testo, si è deciso di avvalersi di numerose citazioni letterarie, artistiche, cinematografiche e, naturalmente, scientifiche/tecniche, per sottolineare la forza dirompente del viaggio sulla società e di come l’atto del viaggiare influenzi gli ambiti più disparati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Mai, in nessuna epoca precedente a quella attuale, si è viaggiato in maniera così massiccia e frequente: “la società attuale è caratterizzata da una crescente mobilità degli individui” (Nuvolati, 2006, p. 7). Nel corso della Storia, l’uomo ha sempre viaggiato, in modalità e per ragioni diverse, tanto da far diventare la pratica del viaggio, una sorta di metafora della stessa esistenza umana: Molti hanno osservato che il viaggio è un terreno di metafore di provenienza globale, un giardino di simboli con cui si esprimono transizioni e trasformazioni d’ogni genere. Si è attinto all’esperienza della mobilità umana per esprimere il significato della morte (come « trapasso »), la struttura della vita (come un « cammino » o pellegrinaggio), per strutturare i mutamenti della situazione sociale ed esistenziale in riti d’iniziazione (riti di passaggio) e persino per indicare il movimento attraverso una parte di testo (un passo) (Leed, 1992, p. 13). In quanto metafora, il termine “viaggio” o i vari sinonimi dello stesso, vengono spesso usati come espressioni per rappresentare qualcos’altro. Nel linguaggio comune si utilizza il termine “aldilà”, nel senso del mondo dei defunti, l’espressione “venire al mondo”, intesa come nascere, oppure “andare all’altro mondo”, per il termine morire. Si dice anche “finire fuori strada” se sbagliamo, o che “siamo ad un bivio” se siamo costretti ad una scelta, o che “abbiamo preso una sbandata” se ci siamo innamorati, che “siamo in un vicolo cieco” se ci troviamo in crisi. Insomma spesso sfruttiamo il concetto del viaggio per esprimere fenomeni totalmente diversi: “il viaggio è un terreno comune di metafore perché è famigliare a tutti gli esseri umani che si muovono. Quindi rappresenta una fonte di riferimenti continui per spiegare aree di pensiero o di esperienza (...)” (p. 14). Un’allegoria molto forte per esprimere il concetto del viaggiare, è rappresentato dall’idioma inglese: “a rolling stone”, letteralmente tradotto con “la pietra rotolante”, un modo di dire che simboleggia l’essere in cammino, il continuo errare. È un concetto “attinto al mito degli schiavi neri strappati all’Africa” (Maffesoli, 1997, p. 47) ed è stato sfruttato da celebri cantastorie come Bob Dylan e Muddy Watters i quali cantavano “I’m a rolling stone”, come per affermare con fierezza: “sono una pietra che rotola e non si ferma!” Oltre logicamente al ben noto gruppo omonimo, The Rolling Stones, che ne ha fatto il proprio manifesto. Il viaggio è un evento conturbante, materialmente in grado di modificare il normale e lineare corso delle cose. Dunque è da sempre un’attività creatrice e produttiva di portata globale: “Se esiste insomma una “forza” della mobilità che influenza le realtà umane, essa appare evidente nei caratteri comuni a queste società e generatori delle differenze che le distinguono, caratteri che dovrebbero essere individuabili nel nostro presente, nella nostra società di viaggiatori” (p. 26). L’idea è quella che sempre più persone si spostino su questo pianeta, per motivazioni varie ed in maniera piuttosto disinvolta. Così come le ragioni ed i modi di viaggiare sono cambiati con l’evolversi delle civiltà, parimenti possiamo osservare che il modo di viaggiare contemporaneo è contraddistinto dal momento storico che stiamo vivendo: “il viaggio è una forza centrale e non periferica nelle trasformazioni storiche, della creazione del luogo, della mappa del territorio, insomma la territorializzazione dell’umanità, è un’impresa della mobilità” (Leed, 1991, p. 29). È uno specchio sincero del percorso effettuato dalla storia della società e dagli individui che la compongono: Perciò è importante capire come la mobilità informa i rapporti sociali, se non altro perché le società che emergono da un movimento comune sono una fonte primaria di quelle nuove unità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Micol Rosso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione di massa
  Relatore: Valeria Giordano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 279

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

babele
cittadino cosmopolita
desocializzazione
deterritorializzazione
elitè culturali
globalizzazione
globe trotter
glocalismo
jat lag
mezzi di trasporto
modernità liquida
neo nomadismo
new media
nomadismo
non luoghi
spazio
tempo
traveller
turista
viaggiare
viaggiatore
viaggio
viaggio virtuale
villaggio globale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi