Skip to content

La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi

In un’epoca caratterizzata dal cambiamento, dalla globalizzazione e dall’intensificarsi della competizione in qualsiasi settore, la conoscenza è senza dubbio l’obiettivo più importante che un'azienda ha a disposizione per acquisire un vantaggio competitivo.

A partire da metà degli anni novanta, in contemporanea con lo sviluppo di Internet e di tecnologie informatiche sempre più evolute, sono stati fatti rilevanti investimenti per cercare di trasformare in valore aggiunto le informazioni non strutturate contenute in centinaia di archivi sparsi all’interno delle aziende e per integrare in un unico ambiente informatico soluzioni applicative diverse, in modo da consentire un utilizzo più efficiente di quello che costituisce la base di conoscenza aziendale.

Risultati consistenti sono stati ottenuti solo quando è stato possibile organizzare talune informazioni in "dati strutturati", ovvero in database con oggetti (tabelle, file, etc.) legati tra loro da un codice di relazione.

Per le restanti informazioni "non strutturate", stimate essere circa l’80% del totale delle informazioni rilevanti presenti in azienda, gli sforzi compiuti hanno prodotto risultati solo parziali, resi ancora più limitati dagli effetti generati dall'evoluzione delle tecnologie, dei formati, delle fonti che hanno portato a criticità che possono essere ricondotte a due principali tipologie:
- problematiche di ordine quantitativo, legate alla mole crescente di documenti e informazioni che ne rende complessa la gestione sia dal punto di vista tecnologico sia a livello di fruizione da parte degli utenti;
- problematiche di natura qualitativa, connesse alla difficoltà di recuperare e gestire le informazioni in maniera automatizzata. Questo fa sorgere inefficienze e costi non facilmente misurabili ma sicuramente con un forte impatto sulla produttività.

La gestione strutturata delle informazioni riveste quindi un ruolo vitale nella conduzione dei processi aziendali: tutte le attività coinvolgono la trasformazione di dati, sia che si tratti di processi decisionali sia che ci si riferisca a situazioni più operative.

Lo scopo della presente dissertazione è quello di dimostrare che la conoscenza aziendale può essere gestita e resa fruibile in maniera strutturata attraverso le reti Intranet al fine di generare valore per l'azienda, in un'ottica di sviluppo di nuovi ambienti "evoluti" che integrino in un'unica piattaforma le componenti informative (l'Intranet) e le componenti operative (il sistema informativo o ERP - acronimo di Enterprise Resource Planning).

Le reti Intranet consentono alle aziende di "operare" in rete attraverso la realizzazione di un unico punto d'accesso comune a tutto il sistema informativo aziendale (detto anche Portale Aziendale), in grado di integrare tutte le varie applicazioni in un unico contenitore e offrire ai singoli dipendenti i servizi informativi e informatici necessari allo svolgimento dell'attività lavorativa.

Una rete Intranet può essere intesa come un grande "progetto editoriale" di comunicazione interna, destinato a una popolazione conosciuta e circoscritta all'ambito aziendale e che mira ad una riorganizzazione più efficiente dei modi di operare all'interno dell'azienda.

Di conseguenza è inevitabile l'impatto sulle modalità cognitive ed espressive delle persone e quindi sui loro comportamenti: con una rete Intranet vengono continuamente ridisegnati gli insiemi delle relazioni interpersonali e dei rapporti sociali tra le persone che lavorano nell'azienda.

Intranet è quindi prima di tutto uno strumento di gestione del cambiamento, che permette alle aziende di introdurre novità tecnologiche e nuove modalità operative attraverso la comunicazione interna, ma anche un complesso prodotto sociale di interazione tra le persone, luogo di incontro e di scambio della conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE In un’epoca caratterizzata dal cambiamento, dalla globalizzazione e dall’intensificarsi della competizione in qualsiasi settore, la conoscenza è senza dubbio l’obiettivo più importante che un'azienda ha a disposizione per acquisire un vantaggio competitivo. A partire da metà degli anni novanta, in contemporanea con lo sviluppo di Internet e di tecnologie informatiche sempre più evolute, sono stati fatti rilevanti investimenti per cercare di trasformare in valore aggiunto le informazioni non strutturate contenute in centinaia di archivi sparsi all’interno delle aziende e per integrare in un unico ambiente informatico soluzioni applicative diverse, in modo da consentire un utilizzo più efficiente di quello che costituisce la base di conoscenza aziendale. Risultati consistenti sono stati ottenuti solo quando è stato possibile organizzare talune informazioni in "dati strutturati", ovvero in database con oggetti (tabelle, file, etc.) legati tra loro da un codice di relazione. Per le restanti informazioni "non strutturate", stimate essere circa l’80% del totale delle informazioni rilevanti presenti in azienda, gli sforzi compiuti hanno prodotto risultati solo parziali, resi ancora più limitati dagli effetti generati dall'evoluzione delle tecnologie, dei formati, delle fonti che hanno portato a criticità che possono essere ricondotte a due principali tipologie: • problematiche di ordine quantitativo, legate alla mole crescente di documenti e informazioni che ne rende complessa la gestione sia dal punto di vista tecnologico sia a livello di fruizione da parte degli utenti; • problematiche di natura qualitativa, connesse alla difficoltà di recuperare e gestire le informazioni in maniera automatizzata. Questo fa sorgere inefficienze e costi non facilmente misurabili ma sicuramente con un forte impatto sulla produttività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi