Introduzione
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La gestione strutturata delle informazioni riveste quindi un ruolo vitale nella
conduzione dei processi aziendali: tutte le attività coinvolgono la trasformazione di
dati, sia che si tratti di processi decisionali sia che ci si riferisca a situazioni più
operative.
Lo scopo della presente dissertazione è quello di dimostrare che la conoscenza
aziendale può essere gestita e resa fruibile in maniera strutturata attraverso le reti
Intranet al fine di generare valore per l'azienda, in un'ottica di sviluppo di nuovi
ambienti "evoluti" che integrino in un'unica piattaforma le componenti informative
(l'Intranet) e le componenti operative (il sistema informativo o ERP - acronimo di
Enterprise Resource Planning).
Le reti Intranet consentono alle aziende di "operare" in rete attraverso la
realizzazione di un unico punto d'accesso comune a tutto il sistema informativo
aziendale (detto anche Portale Aziendale), in grado di integrare tutte le varie
applicazioni in un unico contenitore e offrire ai singoli dipendenti i servizi
informativi e informatici necessari allo svolgimento dell'attività lavorativa.
Una rete Intranet può essere intesa come un grande "progetto editoriale" di
comunicazione interna, destinato a una popolazione conosciuta e circoscritta
all'ambito aziendale e che mira ad una riorganizzazione più efficiente dei modi di
operare all'interno dell'azienda.
Di conseguenza è inevitabile l'impatto sulle modalità cognitive ed espressive delle
persone e quindi sui loro comportamenti: con una rete Intranet vengono
continuamente ridisegnati gli insiemi delle relazioni interpersonali e dei rapporti
sociali tra le persone che lavorano nell'azienda.
Intranet è quindi prima di tutto uno strumento di gestione del cambiamento, che
permette alle aziende di introdurre novità tecnologiche e nuove modalità
operative attraverso la comunicazione interna, ma anche un complesso prodotto
sociale di interazione tra le persone, luogo di incontro e di scambio della
conoscenza.
1. La comunicazione interna e Intranet
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1. LA COMUNICAZIONE INTERNA E INTRANET
Le aziende italiane e straniere fondano spesso le proprie potenzialità di sviluppo e
di successo sulla capacità di gestire in modo efficace i processi di comunicazione,
interna ed esterna.
Alcuni fattori hanno contribuito a far aumentare negli ultimi anni l'importanza
della comunicazione interna:
• I profondi cambiamenti intervenuti nei fattori competitivi determinati
dall'avvento di Internet e del commercio elettronico;
• Le modifiche che si sono rese necessarie alle strutture organizzative a seguito
della modifica del mercato;
• Le crescenti esigenze nello sviluppo professionale delle risorse umane.
Tutti e tre questi elementi sono strettamente connessi tra loro e hanno un comune
denominatore, individuabile nell'esigenza di qualità da offrire a chi lavora
nell'azienda, al fine di rispondere in maniera ottimale, rapida e completa alle
esigenze dei clienti esterni.
Questa richiesta di qualità, da ottenere "internamente" (il sapere come e cosa) per
poi offrirla "esternamente" (per la soddisfazione del cliente) è diventata l'aspetto
più importante e determinante del business di molte aziende.
Di conseguenza, la comunicazione interna assume una importanza centrale e
strategica.
Non basta infatti puntare sulla comunicazione esterna, aumentando la conoscenza
dei propri prodotti con campagne pubblicitarie, come non basta migliorare
l'immagine dell'impresa avvicinandola ai valori condivisi dai clienti: accanto a
queste iniziative occorre attuare azioni altrettanto incisive (e coerenti con quelle
di comunicazione esterna) di governo della comunicazione all'interno dell'impresa.
Infatti, è con solo tramite la comunicazione interna che si può realizzare una
gestione flessibile di strutture organizzative di tipo accentrato, decentrato,
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multipolari o a rete, che seguano con prontezza i cambiamenti di indirizzo
strategico dovuti al modificarsi del mercato.
La comunicazione interna è inoltre lo strumento migliore per creare la cosiddetta
"cultura di impresa", necessaria per diffondere i valori aziendali, la missione e le
strategie dell'azienda, e per radicare nei dipendenti il senso di appartenenza
all'impresa: intranet può contribuire a realizzare tutto ciò.
1.1 Gli strumenti di comunicazione elettronica
Gli strumenti di comunicazione elettronica che le imprese hanno oggi a
disposizione sono il risultato della continua evoluzione delle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione.
Sicuramente un radicale cambiamento è stato determinato dallo sviluppo e
diffusione dei personal computer e delle reti di trasmissione dati, che hanno
modificato il modo di produrre e gestire le informazioni all’interno delle aziende.
Le reti di comunicazione basate sui computer infatti permettono alle
organizzazioni la rapida condivisione delle informazioni tra tutti i pc aziendali,
quindi gestire in formato elettronico la comunicazione interna.
Le reti locali che utilizzano il protocollo di comunicazione di Internet (protocollo di
comunicazione di tipo TCP/IP) sono comunemente chiamate Intranet, espressione
che richiama da un lato la somiglianza di struttura e di funzionamento con la più
famosa rete geografica e, dall’altro lato, l’estensione limitata ad un’area
geografica ristretta.
Una rete Intranet è, quindi, una rete basata sul protocollo TCP/IP che permette di
collegare tutti i dispositivi (pc, palmari, ecc.) e quindi tutte le persone presenti in
un’azienda, e di scambiare dati senza che soggetti esterni abbiano la possibilità di
intervenire in tale scambio.
1. La comunicazione interna e Intranet
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Come tutti i mezzi di comunicazione tecnologici (la TV, la radio, il cinema,
internet, ecc.) anche Intranet ha un impatto sulle modalità cognitive ed espressive
della comunità che la usa.
Infatti, la comunicazione elettronica diffusa tramite la Intranet tende a:
• essere sempre più accessibile: mentre la tecnologia di base che la supporta si
complica, l'interfaccia verso l'utente si semplifica per renderne l'uso il più
intuitivo e semplice possibile;
• essere interattiva: grazie alle possibilità collegamento con le funzioni presenti
al suo interno si presta a essere un ambiente integrato di apprendimento di
altre competenze;
• creare attività virtualmente sociali: può cioè favorire incontri tra le persone in
un mondo virtuale, nel quale vengono creati nuovi codici sociali di
comunicazione;
• avvantaggiare coloro che sono in grado di recepire le innovazioni a scapito dei
"più lenti";
• privilegiare il senso della vista, ma anche dell'udito.
Intranet permette di far convivere al suo interno molte delle forme di
comunicazione che l'uomo conosce: forme di comunicazione diretta e indiretta,
dalla comunicazione stampata alle riunioni virtuali in video conferenza, dai corsi di
e-learning alle comunicazioni telefoniche, e molto altro ancora.
Si tratta di uno strumento decisamente rivoluzionario che permette la convergenza
fra diverse tecnologie e forme di comunicazione utilizzate dai media, che in
passato potevano vivere solo di vita propria.
Oggi è praticamente possibile costruire un'Intranet che gestisca
contemporaneamente testi, immagini, audio e video.
Da un computer aziendale collegato alla Intranet si possono svolgere attività
informatiche che un tempo avrebbero comportato molte attività fisiche, tutte
slegate tra loro, quali: la lettura di un libro, l'ascolto di una radio, l'ascolto di un
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disco, guardare la televisione, utilizzare un videoregistratore, spedire una lettera,
leggere un quotidiano, accedere a una biblioteca, fare una telefonata.
Si tratta quindi di scegliere come costruire l'Intranet e quali strumenti tecnologici
fare convergere in essa, ricordando sempre la massima di Marshall MCLuhan
secondo cui "il mezzo è il messaggio" (MCLUHAN, 2002): le tecnologie utilizzate per
diffondere la parola influenzeranno sempre i destinatari della comunicazione nel
modo di pensare e di comunicare, indipendentemente dal contenuto dei messaggi
veicolati.
1.2 Che cos'è una rete Intranet
Intranet è un sito Web accessibile esclusivamente all'interno di un'azienda.
E' quindi un prodotto informatico:
• che utilizza gli standard e i protocolli Web utilizzati per realizzare i siti
Internet;
• che è pensato per essere utilizzato in una rete "chiusa;
• che è accessibile esclusivamente durante l'orario di lavoro da una
popolazione ben identificata, ovvero i dipendenti dell'azienda.
Questi aspetti fondamentali incidono in maniera determinante nelle strategie di
realizzazione di una Intranet aziendale.
Infatti, a differenza di un qualsiasi sito Internet, le Intranet non devono
contendersi e attrarre gli utenti, che in realtà le utilizzano quotidianamente
soprattutto per compiti di tipo lavorativo.
Intranet è un sistema informativo aziendale on line e gli utenti navigano fra le sue
pagine basandosi sulle capacità, competenze e aspettative che hanno sviluppato
navigando in Internet.
Rispetto a un qualsiasi sito web consultabile via Internet, cambiano quindi gli
scopi, gli approcci operativi, il contesto di fruizione, i vincoli e le possibilità dello
strumento.
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Intranet rappresenta un ottimo strumento per gestire la cosiddetta “rivoluzione
digitale”, che ha determinato nuovi e profondi cambiamenti nelle modalità
lavorative delle aziende e nella vita di ognuno di noi.
Il progresso tecnologico ha fatto sì che la conoscenza, bene essenziale e
fondamentale nella nuova Società dell’Informazione, possa essere rapidamente
generata e trasmessa, e quindi, facilmente condivisa.
In particolare, per quanto riguarda l'ambito aziendale, oggi sono disponibili nuove
forme di accesso al sapere: ridefinendo i flussi e i metodi di comunicazione
all’interno dell’azienda è possibile accedere a un grande numero di informazioni
digitalizzate, organizzate e contenute in grandi basi dati e archivi digitali condivisi
da ogni settore dell'azienda.
Grazie alla digitalizzazione delle informazioni sono stati ridotti i costi logistici di
accesso al sapere, sono aumentate la velocità di acquisizione delle informazioni e
le possibilità di loro diffusione e replicazione, si è allargata sensibilmente la scala
del mercato della conoscenza e si è moltiplicato lo spazio per nuove
specializzazioni.
Intranet consente di realizzare al suo interno la gestione di questo sapere, e
permette alle persone di trovare le informazioni necessarie allo svolgimento delle
proprie mansioni lavorative.
Le Intranet di oggi, sono il frutto di un complesso percorso evolutivo dei paradigmi
dell'organizzazione aziendale, che non riguardano solo l'aspetto tecnologico, ma
interessano anche l'impatto sui processi aziendali, sulle persone che vivono e
lavorano in azienda e, non ultime, sulle relazioni organizzative.
Intranet è quindi una scelta strategica: è infatti un supporto per l’elaborazione e la
condivisione della conoscenza, che rende rapide le comunicazioni interne nonché
un valido supporto per realizzare il coordinamento interno.
I punti di forza delle Intranet possono essere così riassunti:
• Vantaggi tecnologici - l’Intranet usa un’interfaccia grafica ad elevata usabilità,
standard e indipendente dall’hardware, un’interfaccia resa disponibile a tutti
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gli utenti attraverso un navigatore (browser) che comporta costi ridotti di
addestramento. L’Intranet utilizza tecnologie flessibili ed adattabili ai processi
aziendali e all’utenza, non invasive e caratterizzate da unicità e
standardizzazione del protocollo di comunicazione.
• Vantaggi economici - dal punto di vista tecnologico l’Intranet può essere
realizzata in modo facile ed economico rispetto ad altre soluzioni. L’Intranet
permette di ridurre i costi di distribuzione dell’informazione e, soprattutto, di
seguire un approccio graduale, salvaguardando così gli investimenti iniziali.
• Vantaggi operativi - la gestione dell’Intranet sia dal punto di vista informatico
che organizzativo è piuttosto semplice, così come il suo ampliamento ed
aggiornamento. Inoltre il patrimonio informativo dell’azienda può essere gestito
in modo razionale dal momento che i dati, le procedure e le comunicazioni
risiedono su un server web.
• Vantaggi d’integrazione - l’Intranet è facilmente ampliabile dal momento che
può essere integrata con altri sistemi informativi realizzati con le stesse
tecnologie. Le informazioni residenti in ambienti diversi possono così essere
facilmente accessibili e condivise, consultabili da un qualunque punto della
rete senza che l’utente conosca la localizzazione fisica dei dati.