Skip to content

La comunicazione seduttiva come paradigma dell'implicito

La seduzione costituisce un fenomeno comunicativo di grande interesse per la psicologia sperimentale, perché rappresenta uno degli ambiti privilegiati per studiare il modo con cui gli aspetti linguistici e quelli vocali non verbali concorrono alla negoziazione del senso.
Le indagini finora condotte hanno privilegiato un approccio percettivo, che ha fornito indicazioni interessanti sulla mimica, sullo sguardo, sulla prossemica, nonché sulle strategie della seduzione, ma che ha trascurato l’aspetto vocale e le modalità con cui i codici concorrono alla formazione del senso.
Alla luce di questa situazione, la presente indagine è volta ad esplorare un campo ancora poco studiato, proponendosi, da un lato, di verificare se il profilo soprasegmentale della seduzione differisca in modo sistematico da quello dell’eloquio normale in relazione ai parametri acustici del tono, dell’intensità e della velocità di articolazione, dall’altro, di accertare se, all’interno del fenomeno considerato, esistano differenti profili vocali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La seduzione rappresenta un tema tanto affascinante quanto misterioso ed inesplorato. Affascinante, perché è un gioco comunicativo sottile in cui la parola diventa il tramite del desiderio ed insieme il modo per coprirlo; misterioso ed inesplorato perché poche sono le ricerche psicologiche che, fino ad ora, si sono occupate in modo specifico di tale argomento. Quest’ultimo aspetto, in particolare, da una parte, ha costituito un limite per delineare lo sfondo della ricerca, dall’altra, tuttavia, ha accentuato la curiosità e l’entusiasmo necessari per far luce su un’area ancora poco conosciuta. In linea del tutto generale, qui di seguito viene esposto il percorso mentale da cui si è sviluppato questo lavoro. Esso si articola in due parti. La prima, che passa in rassegna la bibliografia sulla seduzione, comprende i tre capitoli iniziali. Nel primo capitolo ci si è proposti di introdurre il problema teorico, di delimitare il campo di analisi e di trattare brevemente alcuni temi che costituiscono la cornice del discorso. In altri termini, si è cercato di fornire un quadro di riferimento per lo studio del fenomeno considerato, analizzando le modalità con cui, nel corso della letteratura, alcuni autori si sono rapportati al tema. Partendo dall’etimologia del termine, è stato messo in evidenza come la seduzione, superato lo stereotipo di atteggiamento moralmente condannabile qual era in passato, oggi stia ad indicare uno stile di comportamento che può portare a risultati “vincenti” in molti campi, dalla politica alla pubblicità, oltre, ovviamente, a quello classico della relazione amorosa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Bertollo
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in psicologia della comunicazione
Anno: 1999
Docente/Relatore: Luigi Anolli
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amore
attrazione
comunicazione
comunicazione animali
coppia
corteggiamento
donna
emozioni
fidanzamento
formazione senso
intensità
negoziazione del senso
non-verbale
paralinguistico
seduttivo
seduzione
senso
silenzio
strategie seduttive
uomo
verbale
voce
voci
voci seduttive

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi