Skip to content

Modellizzazione emotiva nell'esecuzione assistita di compiti complessi

L'interazione tra uomo e calcolatore viene generalmente immaginata come un processo in cui il primo impartisce comandi, mentre il secondo li esegue.
In alcuni casi, però, i ruoli si invertono, ed è l'umano ad eseguire le istruzioni comunicate dalla macchina. È il caso ad esempio di alcune funzionalità di assistenza all'interazione task-oriented fornite dai sistemi di aiuto in linea, i quali possono presentare all'utente la sequenza di istruzioni necessarie per eseguire un'azione complessa. Un altro esempio è costituito da alcune categorie specifiche di assistenti intelligenti in grado di guidare l'utente verso il completamento di un compito, monitorandolo nell'esecuzione delle singole azioni.
Benché l'uomo possa funzionare come sistema esecutore di algoritmi, tuttavia, non sempre è sufficiente presentargli una procedura per fare in modo che egli la eseguirà effettivamente. È infatti necessario che egli capisca il contenuto di ogni istruzione, che creda di poter eseguire le corrispondenti azioni, e che tali credenze corrispondano ad effettive capacità di esecuzione. Deve inoltre essere motivato a seguire le istruzioni: deve cioè avere voglia di eseguirle. Lo stato emotivo e cognitivo di una persona, infine, possono influire pesantemente sulle sue capacità di esecuzione. Queste considerazioni possono aiutare a spiegare perché molti dei sistemi di assistenza all'esecuzione non hanno avuto molto successo. Le procedure da essi comunicate erano infatti sostanzialmente rigide, non adattate all'utente.
L'ipotesi avanzata in questa tesi è quella secondo cui, per guidare in modo efficace l'utente all'esecuzione di un compito complesso, un sistema di assistenza debba adattarsi non soltanto alle azioni eseguibili dall'utente stesso ma anche al suo stato emotivo e cognitivo. Ciò richiede che il sistema di assistenza sia in grado di costruire un modello dello stato emotivo dell'utente.
Fino a pochi anni fa tale possibilità sarebbe stata considerata improponibile. Recentemente, tuttavia, i progressi della ricerca scientifica sulle emozioni hanno fatto intravedere la possibilità di un loro trattamento in ambito computazionale. Parte del mondo della ricerca ha quindi ritenuto che i tempi fossero maturi per dare l'avvio ad un nuovo ambito di ricerca a cui è stato dato il nome di affective computing. Benchè tale disciplina si possa considerare alle prime fasi del suo sviluppo, è ad essa che oggi si può fare riferimento nell'affrontare questioni comprendenti quella relativa alla modellizzazione emotiva.
L'obiettivo del lavoro di tesi si colloca nell'ambito citato, e può essere riassunto nei seguenti punti:

- individuazione e precisazione di un paradigma con cui caratterizzare l'assistenza all'esecuzione dei compiti complessi;
- studio delle potenzialità offerte dall'introduzione, nel sistema di assistenza considerato, di un modello dello stato cognitivo-emotivo dell'utente;
- sviluppo di un prototipo nel quale implementare una parte rappresentativa del paradigma di assistenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’interazione tra uomo e calcolatore viene generalmente immaginata come un processo in cui il primo impartisce comandi, mentre il secondo li esegue. In alcuni casi, però, i ruoli si invertono, ed è l’umano ad eseguire le istruzioni comunicate dalla macchina. È il caso ad esempio di alcune funzionalità di assistenza all’interazione task-oriented fornite dai sistemi di aiuto in linea, i quali possono presentare all’utente la sequenza di istruzioni necessarie per eseguire un’azione complessa. Un altro esempio è costituito da alcune categorie specifiche di assistenti intelligenti in grado di guidare l’utente verso il completamento di un compito, monitorandolo nell’esecuzione delle singole azioni. Benché l’uomo possa funzionare come sistema esecutore di algoritmi, tuttavia, non sempre è sufficiente presentargli una procedura per fare in modo che egli la eseguirà effettivamente. È infatti necessario che egli capisca il contenuto di ogni istruzione, che creda di poter eseguire le corrispondenti azioni, e che tali credenze corrispond ano ad effettive capacità di esecuzione. Deve inoltre essere motivato a seguire le istruzioni: deve cioè avere voglia di eseguirle. Lo stato emotivo e cognitivo di una persona, infine, possono influire pesantemente sulle sue capacità di esecuzione. Queste considerazioni possono aiutare a spiegare perché molti dei sistemi di assistenza all’esecuzione non hanno avuto molto successo. Le procedure da essi comunicate erano infatti sostanzia lmente rigide, non adattate all’utente. L’ipotesi avanzata in questa tesi è quella secondo cui, per guidare in modo efficace l’utente all’esecuzione di un compito complesso, un sistema di assistenza debba adattarsi non soltanto alle azioni eseguibili dall’utente stesso ma anche al suo stato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Valitutti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Fisica
  Relatore: Giuseppe Trautteur
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenti
emozioni
esecuzione assistita
pianificazione
planning

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi