Comunicare il turismo: viaggio e ospitalità nell'era globale
Esiste un profondo legame tra il turismo e la comunicazione. Prima di tutto perché già il turismo è una forma di comunicazione: con gli altri e con se stessi.
Il viaggio è proprio del genere umano; tutta la storia è fatta di viaggi, esplorazioni, conquiste, nomadismi.
Il prodotto turistico può essere definito un sogno; è evidente come in questo settore, più che in altri, una comunicazione efficace debba far leva su elementi dell’inconscio: il comunicatore coglie il sogno evocando immagini e suggestioni e lo traduce in azione. Se poi egli riesce addirittura a creare il sogno, ovvero a far entrare una meta turistica nell’immaginario, allora raggiunge il più alto obiettivo.
I tragici avvenimenti dell’11 settembre 2001 hanno infondato la paura del viaggio e il turismo da allora vive la più grave crisi della storia. Nasce la domanda cui è difficile rispondere: si viaggerà in futuro? Se sì, come?
Questi aspetti generali del fenomeno turistico costituiscono la parte introduttiva del mio lavoro.
Nella seconda ho cercato di analizzare i caratteri del turismo nella realtà locale varesina. La Provincia di Varese ha una vocazione turistica e presenta grandi potenzialità, sotto il profilo naturalistico e culturale, finora non valorizzate. Nel 2002 uno studio voluto dalla Provincia, ha evidenziato le problematiche del territorio, carente in strutture per l’ospitalità. Importanti obiettivi sono stati definiti, al fine di incentivare il turismo d’affari e di affermare Varese come città congressuale. Il turismo può rappresentare un’attività economica fondamentale e portare grandi benefici, come la creazione di un indotto.
La terza parte, più tecnica, è dedicata alle strategie di marketing per il lancio di un’impresa alberghiera, sulla base del tirocinio svolto presso l’Hotel Chateau Porro Pirelli di Induno Olona. Il complesso, costituito da albergo, ristoranti e centro congressuale, sembra rispondere perfettamente alle esigenze del territorio varesino.
A questo si lega l’appendice finale, che si concentra un po’ più nel dettaglio sul turismo congressuale, tipologia turistica in forte espansione, non solo nella nostra zona, ma a livello nazionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Luana Castiglioni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi dell'Insubria |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Gianmarco Gaspari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 38 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Extended Mind - viaggio comunicazione moda città
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi