Skip to content

Comunicare il turismo: viaggio e ospitalità nell'era globale

Esiste un profondo legame tra il turismo e la comunicazione. Prima di tutto perché già il turismo è una forma di comunicazione: con gli altri e con se stessi.
Il viaggio è proprio del genere umano; tutta la storia è fatta di viaggi, esplorazioni, conquiste, nomadismi.
Il prodotto turistico può essere definito un sogno; è evidente come in questo settore, più che in altri, una comunicazione efficace debba far leva su elementi dell’inconscio: il comunicatore coglie il sogno evocando immagini e suggestioni e lo traduce in azione. Se poi egli riesce addirittura a creare il sogno, ovvero a far entrare una meta turistica nell’immaginario, allora raggiunge il più alto obiettivo.
I tragici avvenimenti dell’11 settembre 2001 hanno infondato la paura del viaggio e il turismo da allora vive la più grave crisi della storia. Nasce la domanda cui è difficile rispondere: si viaggerà in futuro? Se sì, come?
Questi aspetti generali del fenomeno turistico costituiscono la parte introduttiva del mio lavoro.
Nella seconda ho cercato di analizzare i caratteri del turismo nella realtà locale varesina. La Provincia di Varese ha una vocazione turistica e presenta grandi potenzialità, sotto il profilo naturalistico e culturale, finora non valorizzate. Nel 2002 uno studio voluto dalla Provincia, ha evidenziato le problematiche del territorio, carente in strutture per l’ospitalità. Importanti obiettivi sono stati definiti, al fine di incentivare il turismo d’affari e di affermare Varese come città congressuale. Il turismo può rappresentare un’attività economica fondamentale e portare grandi benefici, come la creazione di un indotto.
La terza parte, più tecnica, è dedicata alle strategie di marketing per il lancio di un’impresa alberghiera, sulla base del tirocinio svolto presso l’Hotel Chateau Porro Pirelli di Induno Olona. Il complesso, costituito da albergo, ristoranti e centro congressuale, sembra rispondere perfettamente alle esigenze del territorio varesino.
A questo si lega l’appendice finale, che si concentra un po’ più nel dettaglio sul turismo congressuale, tipologia turistica in forte espansione, non solo nella nostra zona, ma a livello nazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA  Tutti  almeno  una  volta  nella  vita  abbiamo  sognato  posti  lontani  ruotando  un  mappamondo o muovendo l’indice sopra una cartina geografica.  L’uomo si è sempre chiesto che cosa ci fosse oltre l’orizzonte: la migrazione è scritta  nei  suoi  geni.  In  fondo  la  storia  stessa  è  fatta  di  viaggi,  esplorazioni,  conquiste,  nomadismi e pellegrinaggi.  Esiste un profondo legame tra il turismo e la comunicazione.  Prima di tutto perché il turismo è una forma di comunicazione: con gli altri e con se  stessi.  Nella prima parte del mio lavoro ho cercato di individuare, a grandi linee, gli aspetti  fondamentali del  fenomeno turistico; nella seconda ho analizzato  la realtà turistica  della Provincia di Varese; la terza parte, infine, è dedicata alle strategie di marketing  per  un’impresa  alberghiera,  sulla  base  del  tirocinio  svolto  presso  l’Hotel  Château  Porro Pirelli di Induno Olona. 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luana Castiglioni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianmarco Gaspari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

11 settembre
cenni storici turismo
comunicazione
tipologie turismo
turismo
turismo congressuale
turismo e immaginario
turismo varese
viaggio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi