La vetrina tra il reale e il virtuale
Ho effettuato un attento riesame di alcuni strumenti comunicativi aziendali e di marca in un contesto legato al mondo interconnesso, ormai così vicino e attuale.
È’ giusto, infatti ,chiederci quanto del mondo virtuale sostituirà il nostro vivere quotidiano, le nostre abitudini e il nostro modo di comportarci e relazionarci con gli altri e quali saranno i nuovi scenari di consumo che si prospetteranno par gli anni a venire.
Diviene interessante, in quest’ottica, analizzare l’aspetto del mostrare il prodotto al pubblico e l’importanza del fattore comunicativo legato sempre più al fenomeno pubblicitario.
Sappiamo che il saper mostrare è il mezzo indispensabile per il successo commerciale del prodotto ed è nel saper mostrare che la persuasione si renderà concreta prendendo forma instaurando così un dialogo tra la scena, di cui l’oggetto è parte, e il suo pubblico.
Ho preso in considerazione quindi, i diversi mezzi espressivi attraverso i quali l’esporre al pubblico si manifesta, considerando quell’insieme di strumenti comunicativi legati alla marca, al prodotto e alla vendita.
Da qui scaturisce la vetrina del punto vendita,intesa non solo come spazio espositivo, ma soprattutto come luogo di comunicazione e di relazione.
Un secondo strumento comunicativo legato al mostrare e finalizzato alla vendita di un prodotto, risulta essere il catalogo che potremmo definire, per così dire, vetrina cartacea, ed infine, può essere analizzata pure la nuova vetrina digitale.Ormai, infatti, molte sono le aziende che si sono poste in Internet con pagine Web attraverso le quali viene presentato e mostrato al cliente il prodotto,utilizzando i medesimi criteri e le stesse funzioni comunicative del catalogo e della vetrina.
La mia analisi ha considerato una serie di aziende che operano nel settore della moda, aziende di marca con una struttura comunicativa articolata che dispone di punti vendita, di cataloghi e naturalmente, pure, pagine Internet per poterne analizzare i rispettivi siti.
Procedendo con un’analisi accurata nel campo dell’esporre, ho stabilito dei criteri comunicativi d’analisi per comparare il mostrare delle tre vetrine.
Lo studio compiuto mi ha permesso di redigere tre tabelle riassuntive sui criteri d’analisi della vetrina,del catalogo e del sito.Tabelle che a loro volta mi hanno portato ad alcune considerazioni conclusive sulle funzioni comunicative e sugli strumenti persuasivi che dovranno trasmettere le nuove vetrine virtuali.
Conclusioni che si sono avvalse inizialmente di considerazioni di noti studiosi e scrittori che si sono espressi in relazione alla nuova era digitale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Paletti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Politecnico di Milano |
Facoltà: | Architettura |
Corso: | Architettura |
Relatore: | Giovanni Anceschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L' industria della moda in Italia: il caso Benetton
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi